Attraverso angoli alieni, a cura del team di Studi Lovecraftiani di Dagon Press, è un’antologia che celebra l’immaginario di H.P. Lovecraft attraverso le opere di 18 autori del fantastico weird tra classici e moderni, italiani e internazionali.

Attraverso angoli alieni

Il libro

Attraverso angoli alieni, a cura del team di Studi Lovecraftiani, è un’antologia che celebra l’immaginario di H.P. Lovecraft attraverso le opere di 18 autori tra classici e moderni, italiani e internazionali. Un approccio intergenerazionale e multiculturale questo che permette di offrire una panoramica più ampia e diversificata della narrativa ispirata a Lovecraft, e che mostra come la mitologia del Sognatore di Providence abbia influenzato e continui a farlo autori di diverse culture e generazioni.

Quest’antologia vuole pertanto essere un punto d'incontro tra la tradizione e la contemporaneità dei Miti di Cthulhu, un modo per proporre una prospettiva più ampia sull'evoluzione dell'orrore cosmico e delle tematiche legate all’immaginario lovecraftiano. Attraverso storie rare e inedite, che vanno dagli anni ’20 del Novecento a oggi, sfilano racconti in cui ai temi della follia e della disgregazione mentale di fronte alla paura dell’Ignoto, la fragilità dell’uomo di fronte al potere immenso e incontrollabile dell'universo, si mescolano elementi oscuri come mostri, culti, città perdute, mondi alieni e universi alternativi.

A scrittori classici come Abraham Merritt (presente con “Lo Stagno del Dio di Pietra”, finora inedito in Italia), Clark Ashton Smith, Henry Kuttner, George T. Wetzel, e altri come i misteriosi Elwin G. Powers, Martin D. Brown e Dennis Levond, si affianca una selezione delle migliori penne italiane contemporanee: Flavio Deri, Marco Marra, Paco Sidney Silvestri, Paolo Sista, Claudio Foti, Elvezio Sciallis, Andrea Beatrice, Pietro Rotelli, Maria Tauro e Cesare Buttaboni. L’intento è di mettere in luce la straordinaria capacità che hanno i Miti di Cthulhu di adattarsi a nuovi contesti e di rimanere sempre attuali, anche a quasi un secolo dalla loro creazione. Per celebrare non solo l’eredità di Lovecraft, ma per dimostrare come la sua visione del cosmo ha continuato a ispirare e a inquietare nuove generazioni di autori e lettori.

Autori Vari

Flavio Deri, Marco Marra, Paco Sidney Silvestri, Paolo Sista, Claudio Foti, Elvezio Sciallis, Andrea Beatrice, Pietro Rotelli, Maria Tauro e Cesare Buttaboni e molti altri

Attraverso angoli alieni, Dagon Press, a cura di Pietro Guariello, pagine 228, euro 15,60