Il liquore Dracula ha una gradazione alcolica 24% vol. ed è a base di ribes, zenzero e peperoncino, speziato in modo naturale e non chimicamente. Pare che questo liquore abbia origine da un’antica ricetta transilvana e che fu ideato proprio in onore di quel conte Vlad Tepes, personaggio talmente carismatico che persino i turchi rimanevano impalati al suo cospetto. E a Vlad Tepes si ispirò Bram Stoker per la creazione del protagonista del suo più famoso romanzo (di nuovo alla ribalta in questi giorni con il romanzo pseudostorico e bestseller annunciato Il discepolo di Elizabeth Kostowa).

La tradizione di questo liquore è stata ripresa in seguito da una fabbrica tedesca di acquavite. Ancora oggi in Germania questo prodotto è molto commercializzato e viene esportato in diversi paesi europei ed extraeuropei. Da circa un anno viene distribuito anche in Italia grazie all’impegno della Dracula-Rebeldrink, www.dracula-rebeldrink.it, suscitando parecchio interesse perché oltre ad avere un gusto molto piacevole e un invitante colore rosso sangue ha la particolarità di poter essere servito in fialette da far tintinnare al posto dei consueti calici.

Fialette di sangue per voi...
Fialette di sangue per voi...

Per la ricorrenza della festa di Halloween la Dracula-Rebeldrink ha reclutato un discreto numero di vampiri per fare promozioni in alcuni "Dracula-Pub" di Roma, premiando gli assaggiatori con gadgets di vario tipo. All'interno del sito di questa azienda è possibile trovare l'elenco di tutti i "Dracula-Pub", ossia i locali dove viene venduto il liquore, una pagina da cui chiunque può scaricare banner dinamici da inserire nel proprio sito, un "guestbook" nel quale poter lasciare messaggi e la pagina del gioco on-line Dracman. Riportato inoltre all'interno del sito c'è l'elenco dei cocktails a base di Dracula, tutti ideati e sperimentati da barman professionisti italiani e tedeschi.

In conclusione Dracula potrebbe davvero diventare una delle mode più influenti che si siano mai viste sul mercato italiano di bevande alcoliche non appartenenti a famose multinazionali. Ma quando siete con gli amici a socializzare in un Dracula-Pub e state osservando in controluce il liquido cremisi contenuto nella fialetta, fate attenzione che nei paraggi non ci sia la bionda Sarah Michelle Gellar, meglio conosciuta come Buffy l’ammazzavampiri.