Fanucci Editore presenta una nuova edizione di Il giro di vite di Henry James.
Sinossi: La storia inizia quando un’istitutrice arriva in una tenuta nella campagna inglese per occuparsi di Miles, dieci anni, e Flora di otto. Tutto sembra procedere normalmente, finché una serie di eventi disturbanti dà vita a un clima di terrore. Una notte, la nuova istitutrice assiste all’apparizione di un fantasma: si tratta dello spirito del defunto Peter Quint, valletto dell’assente padrone di casa, nonché amante della signorina Jessel, la precedente istitutrice. Il fantasma della stessa signorina Jessel appare sia alla donna che a Flora, e si sospetta che i due spiriti si siano mostrati anche a Miles. Tuttavia, entrambi i fanciulli si rifiutano categoricamente di ammettere la loro presenza, nonostante parecchi indizi facciano pensare a una comunicazione privata, maligna e manipolatoria fra gli spiriti e i bambini.
Senza ricorrere a catene sferraglianti, rumori demoniaci e altri cliché tipici della ghost story, questo racconto elegantemente composto riesce a creare un’atmosfera di tensione e orrore striscianti come pochi altri del genere.
Introduzione di Carlo Pagetti.
L’autore: Henry James (1843-1916) nacque a New York e morì a Londra. Scrittore prolifico di racconti brevi, opere teatrali, saggi di critica letteraria, biografie e autobiografie e racconti di viaggio, James è soprattutto noto per i suoi romanzi, in cui spesso esplora lo scontro fra le culture del Vecchio e del Nuovo Mondo. Tra i più conosciuti troviamo: Roderick Hudson, Gli europei, Piazza Washington, Ritratto di signora, Le bostoniane, Principessa Casamassima, La musa tragica, Le spoglie di Poynton, L’età ingrata, Le ali della colomba, Gli ambasciatori e La coppa d’oro. Con Il giro di vite entra a far parte della Piccola Biblioteca del Fantastico per il marchio Fanucci Editore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID