Quando si parla di giochi di ruolo e avventure fantasy, prima dei dungeon, dei draghi, delle torri solitarie dei maghi, il pensiero va alle taverne. È all’interno di queste bettole fumose, spesso dalle luci basse e giallastre in cui si beve birra e si mangiano arrosti, zuppe e pan di via, che cominciano le chiacchiere e le indagini di gran parte delle saghe fantasy.
Tra una birra di malto e un cosciotto di arrosto fumante, la narrazione prende colore, profumo, diventa più realistica e anche le avventure e gli incontri sembrano più veri. L’arrivo di un volume dedicato al mondo della cucina di D&D, per quanto non sia un vero e proprio manuale di gioco, è quindi una bella notizia attesa da tanti giocatori.
Il banchetto degli eroi – Heroes’ feast in originale – è molto più di un libro di cucina: è il libro ufficiale di ricette di D&D e si presta ad essere tanto un ottimo libro di ambientazione che un vero e proprio ricettario da provare in cucina. Partiamo dalla copertina che ci fa entrare da subito in un’atmosfera calda e amichevole, grazie ad una bellissima illustrazione che richiama lo stile ufficiale delle immagini del gioco di ruolo.
Attorno a un tavolo imbandito di piatti succulenti sono seduti personaggi dalle più diverse fattezze.
Sullo sfondo uno scoppiettante camino acceso e le immancabili finestre dai vetri piombati. Il clima è conviviale, goloso e viene voglia di sedersi a tavola con gli altri avventurieri per parlare di missioni impossibili e assaggiare piatti esotici.
Sfogliando questo “manuale” ci si rende conto che tutto il libro è di ottima qualità: carta pregiata, belle illustrazioni, foto, immagini e, ovviamente, tante tante ricette.
Partiamo dai primi capitoli. Si comincia con una breve trattazione delle ambientazioni di D&D, come ad esempio i Forgotten Realms o Krynn, descrivendo ogni territorio anche dal punto di vista enogastronomico, sottolineando i sapori, le spezie e le tipicità. Poi si prosegue con un elenco delle locande più famose dei vari mondi fantasy, e di ognuna viene presentato un menù. Si passa poi ai consigli generici di cucina – non mancano quelli magici – e poi si arriva al cuore del libro: le ricette!
Il ricettario si divide secondo la categorizzazione di D&D tra umani, elfi, nani, halfling e “tutto il resto”. Ogni popolo ha le sue ricette le sue peculiarità, descritte nella prima parte del capitolo, e poi un lungo elenco di ricette, accompagnate da illustrazioni, foto, e, come in tutte le ricette, la lista degli ingredienti e la lavorazione.
Andiamo in ordine: gli umani propongono tanti classici delle taverne tra cui lo Stufato del viaggiatore e la Bouillabaisse marina della costa della spada, un piatto di pesce ricco e molto gustoso. La cucina degli elfi si caratterizza per ricette più leggere, vegetariane ma non solo, come il Pan degli elfi, un pane speziato capace di saziare un uomo per un giorno, i Marruth, bocconcini ripieni di pasta sfoglia o le tante insalate naturali.
Di tutt’altro tenore la cucina dei nani. Qui regnano le carni e gli stufati: la Salsicce con patate, il Pasticcio del minatore o la Zuppa di porri e cipolle. Raffinata e al tempo stesso domestica e golosa è la cucina degli Halfling che mette in tavola fondute da mangiare in compagnia, Prosciutti al forno caramellati al miele e tante altre golosità.
Non poteva infine mancare una sezione dedicata agli elisir e alle bevande per accompagnare le lunghe serate di chiacchiere: non solo té e infusi, ma anche sidro speziato, vin brulé e molto altro.
Sfogliare queste pagine sarà un viaggio tra le culture, le città e i sapori dei mondi fantasy che per anni abbiamo “gustato” solo con la fantasia, e ora potremo farlo non più metaforicamente ma anche realmente, seguendo le 80 ricette scritte in modo chiaro e semplice.
Sono davvero tanti i contenuti a corredo che arricchiscono e danno profondità al libro, rendendolo un elemento di gioco fondamentale quasi quanto un manuale di incantesimi!
L’uscita del libro è prevista in concomitanza con l’uscita nelle sale del film: Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri e dell’altro attesissimo volume: Art & Arcana – La storia illustrata di D&D.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID