La XXV Arena Fantafestival si svolgerà a Roma dall'8 al 17 luglio in un'arena di circa 500 posti allestita in Piazza Don Bosco.
La manifestazione si è affermata, in questi venticinque anni di attività, come una delle più consolidate rassegne cinematografiche di “genere” a livello sia nazionale che internazionale.
Anche quest'anno interessanti anteprime animeranno le serate estive romane: una su tutte Land of the dead, di George Romero, in programmazione mercoledì 13 luglio.
Il programma completo prevede:
Venerdì 8 luglio – ore 21,30
Licantropia (Ginger snaps back: the beginning) di Grant Harvey - Canada (2004) durata: 94’
Le due sorelle Brigitte e Ginger Fitzgerald si sono perdute nella foresta. Trovano rifugio in un fortino abitato da un gruppo di uomini che sembrano nascondere un terribile segreto…
Sabato 9 luglio – ore 21,30
Blade Runner di Ridley Scott - Usa (1982)
Deckard è un "blade runner", un identificatore e sterminatore di replicanti. La polizia lo cerca: è l'unico in grado di "terminare" i replicanti tornati sulla Terra a chiedere conto di una vita troppo breve
Domenica 10 luglio – ore 21,30
L'alieno (The Hidden) di Jack Sholder - USA (1987) durata 100
Un essere mostruoso fuggito dalle galassie si insinua nei corpi degli umani, li utilizza per i propri fini per poi passare ad altri “ospiti”. Lo inseguono un poliziotto e uno strano agente FBI.
Lunedì 11 luglio – ore 21,30
Never die alone di Ernest R. Dickerson - Usa (2004) durata: 88’
David, dopo una vita spesa nella criminalità e nel traffico di droga, ha deciso di redimersi. Tornato nella sua città natale però, invece di trovare riscatto, va incontro ad una morte violenta, ma prima…
Martedì 12 luglio – ore 21,30
Blueberry di Jan Kounen - Francia/Messico/Usa (2004) durata: 124’
Lo sceriffo Mike Blueberry, con l’aiuto del fratello sciamano Runi si prepara a fronteggiare un misterioso killer giunto in città per ritrovare un ‘tesoro’ dei pellerossa. Bluberry cercherà di sconfiggere non solo il malvivente ma anche i suoi demoni personali...
Mercoledì 13 luglio – ore 21,30
La terra dei morti viventi (Land of the dead) di George A. Romero - Canada/Francia/Usa (2005) durata: 93
I morti viventi hanno invaso il mondo. I pochi esseri umani sopravvissuti si sono rifugiati in una città fortificata dove i ricchi abitano in alti grattacieli difesi e sigillati, mentre i più poveri combattono per la sopravvivenza nelle strade, protetti solo da un enorme carro armato in grado di intercettare e distruggere gli zombies, che nel frattempo si stanno organizzando in un pericoloso esercito...
Giovedì 14 luglio – ore 21,30
Occhi di cristallo di Eros Puglielli - Italia (2004) durata: 114’
Un pericoloso assassino, pezzo dopo pezzo, costruisce il suo sanguinoso disegno di morte. Negli occhi delle vittime, il riflesso della sua macabra e oscura via di liberazione... L'ispettore Amaldi non ha scelta. Per fermare quell'uomo deve sconfiggere i suoi fantasmi e ripercorrere le tappe di una dolorosa scia di sangue. Una folle corsa contro e attraverso il tempo. Perché l'orrore ha sempre radici nel passato.
Venerdì 15 luglio – ore 21,30
Amsterdamned di Dick Maas - Olanda (1988) durata 111’
Un poliziotto alla ricerca di un serial killer che uccide nei canali di Amsterdam. Inseguimenti mozzafiato ai quali il maniaco riesce a sfuggire ma, gravemente ferito, si uccide, dopo aver mostrato il volto sfigurato....
- ore 23
Incidenti 3 corti realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema
Sabato 16 luglio – ore 21,30
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) - G.B. (1971) durata 137’
Alex è il capo di un quartetto di giovani teppisti che trascorrono le giornate nell’esercizio dell’“ultraviolenza”. In prigione è sottoposto ad un lavaggio del cervello che lo rende mite e remissivo. Ma le “buone abitudini” sono dure a morire…
- ore 23
Il caricatore di E. Cappuccio, M.Gaudioso, F. Nunziata - Italia (2005) Durata: 92
Domenica 17 luglio – ore 21,30
Dellamorte Dellamore di Michele Soavi - Italia (1994) durata 106’
Francesco è il guardiano del cimitero di Bufalora. Sua unica compagnia è Gnaghi, il suo assistente. I morti, risorgono. E Dellamorte trova una ragione di vita: deve impedire che i Morti invadano il mondo dei Vivi.
- ore 23,00
Nella mischia di Gianni Zanasi - Italia (2004) Durata: 88
ARENA FANTAFESTIVAL
Piazza don Bosco - Roma
Ingresso euro 4
1 commenti
Aggiungi un commentociao.
vi scrivo per condividere il sentimento di indignazione che sto provando verso gli organizzatori del fantafestival. ho seguito piu' di quindici edizioni e soltanto quest'anno sto veramente temendo di perdere per sempre la bellissima e tradizionale rassegna. stanno lasciando che il festival muoia. siamo passati da una dozzina di film a serata a due lire, con tutta la liberta' di scegliere i film tra le varie sale e conoscere tanti inediti - alla proiezione arrangiata di UN film a serata a 5 euro (molti gia' visti). niente scenografia, gadget, vendita di film, spunti culturali. niente di niente, solo 4 sedie messe li' in un recinto che copre alla bell'e meglio. pensavo che non avrei smesso mai di guardarlo e tutti gli anni lo aspetto con ansia. ma stavolta penso davvero che abbiano deciso di smettere loro. che peccato.
grazie.
diego
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID