È disponibile Il bestiario di Lovecraft di Antonella Romaniello, una nuova edizione estesa che cerca di riassumere la complessa mitologia di H.P. Lovecraft, soffermandosi su quegli uomini che, loro malgrado, sono stati costretti a confrontarsi con la grandiosità dell’universo e le solenni creature che lo popolano.
Il volume: H.P. Lovecraft è senza dubbio il più grande autore di letteratura fantastica del XX secolo, colui che ha trasformato la potenza visionaria in Mito, creando una cosmologia inedita che non risponde a nessuna delle leggi naturali conosciute dall’uomo.
Una mitologia nuova, popolata da dei, uomini e creature di ogni sorta descritte in maniera vivida e allo stesso tempo vaga.
Questo Bestiario cerca di mettere ordine in una mitologia spesso caotica, raccontando solo le creature nate dall’immaginifica mente di Lovecraft o entrate a far parte del canone attraverso il lavoro del “circolo Lovecraft” formato da Robert Bloch, Clark Ashton Smith, Robert E. Howard, Frank Belknap Long e Derleth, con il quale intratteneva un fitto carteggio.
Un lavoro che si sforza quindi di dare una caratura scientifica al Mito, tra dei e creature che non hanno nessuna valenza simbolica ma che vengono descritte attraverso le parole di Lovecraft e, solo in rari casi, facendo ricorso alle descrizioni dei suoi contemporanei. Un Bestiario abitato da creature inconsuete e lontane dalle logiche degli uomini, ma che ci piace pensare siano reali.
Le illustrazioni originali sono di Giuseppe Balestra.
Introduzione di Alessandro Forlani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID