Leggere è un piacere eguagliato da poche altre attività nella vita, e leggere i racconti e i romanzi brevi di H. P. Lovecraft regala sensazioni davvero incomparabili. Il confronto con orrori cosmici, la scoperta di un passato inconciliabile con le scoperte della storia umana, la follia dietro l’angolo e l’incontro con creature che fanno vacillare la mente sono da decenni il marchio riconoscibilissimo dello stile del solitario di Providence.
E quante volte noi, al sicuro al di qua della pagina, avremmo voluto urlare al protagonista di scappare, di scansarsi, di fare una scelta diversa. Non tutto è perduto! Grazie alla collana dei Choose Cthulhu è possibile vivere in prima persona le storie del ciclo di Cthulhu e provare a scegliere un destino diverso.
Una collana nata per passione ma con un azzardo: la scelta di “giocare” con le storie di un autore a cui i lettori sono molto affezionati. Un azzardo che è valso il rischio. Il successo della prima serie ha portato subito ad una seconda (ancora in pubblicazione in Italia per Raven/Vincent Books) e l’annuncio di una terza, ambientata nel mondo dei sogni.
Edward T. Riker, ideatore del progetto e uno degli autori insieme a Victor Conde, Giny Valrìs e Leandro Pinto, racconta come è nata l’idea:
Ho conosciuto i librogame da ragazzo, prima con i Scegli la tua avventura, poi con i Fighting Fantasy, appassionandomi molto al genere.
Come in Italia, anche in Spagna i librogame hanno avuto un momento di grande successo tra gli anni ‘80 e i primi ‘90 per poi sparire completamente dal mercato. Nel frattempo, però, anche io avevo perso interesse, passando ai giochi di ruolo. Ho amato Star Wars, della West End, Advanced D&D ma più di ogni altro mi sono appassionato al Richiamo di Cthulhu. Fino a quel tempo ero stato un lettore di Lovecraft, ma non un grande appassionato. La scoperta del gioco ha cambiato tutto. Ho avuto belle esperienze e soddisfazioni come creatore e scrittore di avventure del RdC.
Nel 2013, durante una convention di giochi, ho avuto il piacere di incontrare Sir Ian Livingstone, gli dissi che la mia carriera era cominciata proprio con i suoi librogame, e lui ne fu molto sorpreso. Parlammo anche della scomparsa dei librogame e gli accennai l’idea di dare vita ad una nuova serie in stile Fighting Fantasy, per tirare su una nuova generazione di lettori. Sir Ian fu molto onesto e mi disse che secondo lui i librigioco erano morti e nessuno era più interessato. Per gli ex appassionati era molto più facile creare app o altro materiale interattivo piuttosto che un libro a bivi.
Tornai a casa desolato, continuando a riflettere sulle sue parole. In quel periodo lavoravo presso un editore, ed ero consapevole che la situazione era in effetti quella prospettata da Livingstone. Nel contempo, però, nasceva in me una nuova determinazione: ok, i ragazzi, i giovani non sono interessati ai librogame, ma i genitori sì, e non c’è un mercato di riferimento.
Decisi che la risposta poteva essere quella di creare dei librigioco non per i ragazzi, ma per gli adulti: libri ricchi di avventure e scrittura di qualità, ma capaci anche di riportarli all’entusiasmo dei primi librigioco.
A quel punto Lovecraft fu la risposta naturale alle nostre domande. Un bravo scrittore, molto conosciuto, creatore di un vasto universo ricco di storie incredibili e affascinanti. Avremmo però adattato le sue storie, non ne avremmo create di nuove, perché volevamo che chiunque potesse entrare nelle sue pagine, tanto i vecchi fan per riviverle da un altro punto di vista, quanto chi ancora non lo conosceva.
La serie Choose Cthulhu nasce nel 2017 con una campagna crowdfunding, finanziata con ampio successo. Sono 6 i racconti previsti:
4. La città senza nome
6. I sogni nella casa della strega
A questi si aggiunge il libro 7, Il manicomio di Arkham, che non è ispirato a un racconto in particolare, ma è un volume più ampio dove si prosegue l’avventura per i giocatori che nei libri precedenti sono finiti nel famoso manicomio (ovvero al paragrafo 77!), ed è scritto collettivamente.
Ogni volume è quindi la rilettura in prima persona di un racconto di Lovecraft dove vengono esplorati percorsi alternativi che portano a diversi finali, più o meno spaventosi rispetto all’originale, a volte con l’aggiunta di qualche semplice meccanica di gioco (oggetti da raccogliere e utilizzare, enigmi da risolvere, o altro). Per quanto riguarda la meccanica di gioco, Edward e gli altri autori hanno optato per un regolamento più leggero.
A seguito del successo della prima serie, gli autori lanciano la seconda serie su Kickstarter nel 2021, riscuotendo ancora un grosso successo. Questa volta sono presenti i seguenti racconti:
1. Il colore venuto dallo spazio
2. La ricorrenza
3. Colui che sussurrava nelle tenebre
4. L’abitatore del buio (in uscita a Lucca)
5. La cosa sulla soglia
6. L’ombra venuta dal tempo
7. Il caso di Charles Dexter Ward
Anche in questo caso c’è un volume finale speciale: Advanced Choose Cthulhu: Fuga da R’lyeh (di Edward T. Riker), più lungo e con un regolamento articolato.
Raven ha pubblicato tutta la prima serie in italiano, anche in versione cofanetto e ora sta pubblicando, uno alla volta, i volumi della seconda.
Uscirà a Lucca il numero 4: L’abitatore del buio.
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