In attesa dell’uscita italiana del blockbuster tratto dal libro e distribuito dalla Fox con il titolo inglese di Night Watch, un film russo ad alto costo e di enorme successo in patria, Mondadori porta in libreria il romanzo I guardiani della notte di Sergej Luk'janenko, un'opera “per ragazzi” (ci sorge il dubbio che tale classificazione sia una solita e imbarazzata etichetta di comodo per inquadrare il Fantastico nell’editoria nostrana) sospesa tra il dark fantasy e l’horror.
Primo volume di una trilogia originale iniziata nel 1998, Nochnoj Dozor trova seguito nei successivi Dnevnoj Dozor (I Guardiani del Giorno) e Sumerechny Dozor (I Guardiani del Crepuscolo), ciclo basato su un epico scontro di forze contrapposte sul filo dell’equilibrio tra Bene e Male, sullo sfondo di una Russia post-sovietica infestata da gotiche creature notturne.
La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le fForze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della notte da quello del giorno si è incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi. Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo.
Nato in Kazakistan, Sergej Luk'janenko vive a Mosca con la moglie e i suoi affezionati animali domestici. Autore di numerosi romanzi, ha studiato psichiatria prima di diventare uno dei più noti e premiati scrittori russi di fantascienza e fantasy.
I guardiani della notte è diventato un libro di culto in Russia, soprattutto per il pubblico giovanile. Il film che ne è stato tratto, salutato come “il nuovo inizio del cinema russo” e proposto alla selezione dell’Oscar straniero, ha polverizzato ogni record di incassi fino a imporsi all’attenzione delle majors americane.
I guardiani della notte
Sergej Luk'janenko
I grandi del fantastico, Mondadori, 2005
Rilegato, pagg. 493, Euro 16,00
ISBN 8804546999
1 commenti
Aggiungi un commentoS u n project zwork Sabre let s get started Saint preux le chant des algues bleues Saga ashes to ashes chapter 11 Saint etienne the way i fell for you Saigon kick nearer Saafi brothers altered future Saga return to forever Sadus oracle of obmission S u n project setting up for flying now funky mix Saint etienne la la la Safi connection trip dot com Sacred spirit intertribal song to stop the r Sacario john q freestyle Saccharine trust pagan icons S p o c k end sounds Biber sonate xii en ut majeur Sacrifice the lost Saint etienne the clothes show S u n project the record deal Biber viii the crowning of jesus with thorns Saint etienne half timbered Saigon kick greatest mrs the best of Salacious gods everlasting winter breeze Saga images at twilight S a slayer power to burn Saigon if my mommy Saigon kick big shot Saints and sinners kiss the bastards Saint etienne queen of polythene S u n project sexdrugs and acidtrance Sabbat how have the mighty fallen Sabbat the church bizarre Saint etienne in dreams Sacred steel throne of metal Sacred spirit spirit nation Sadist perversion lust orgasm Saint preux la boite a musique Sabbat satanic rites curdle the blood Safri duo snakefood Sade you re not the man Bibi johns das gluck hat noch keinen vergessen Safri duo sweet freedom radio version Sacred reich violent solutions Sage francis bang bang boogie S range test tones Sainkho namchylak fate Saint etienne clark co record fair Safri duo sweet fredom feat michael mcd B key freak freak011
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID