HorrorMagazine è giunta, dopo oltre un anno di vita, a una svolta.

Nei prossimi giorni vedrete "svanire" le firme del curatore, Ivo Torello, del co-curatore, Elvezio Sciallis, e dei principali collaboratori. Di fatto, HorrorMagazine passerà di mano.

Niente paura, però. La convinzione è quella che l'ottimo lavoro da sempre svolto da Delos Books anche questa volta farà la differenza, mettendo insieme una nuova squadra, ancora più agguerrita della precedente e capace di condurre HM verso traguardi di sempre maggior prestigio.

I lettori, che hanno costantemente seguito HM con interesse e partecipazione - dimostrando, nemmeno ce ne fosse bisogno, la grandezza del sempre troppo sottovalutato pubblico italiano dell'horror - meritano certamente una spiegazione.

Cosa è successo?

Sono cambiati alcuni dei presupposti che ci avevano spinti ad affrontare questa avventura, oppure - più probabilmente - siamo cambiati noi.

La realtà nuda e cruda è che nessuno del gruppo può continuare a mettere anima, sangue e carne in HorrorMagazine, lasciando soltanto lo scheletro ad altre attività. Nessuno di noi può proseguire questo cammino intrapreso oltre 16 mesi fa, quando cominciò a coagularsi la prima redazione, perché la realtà ci incalza. Una realtà fatta di orari di lavoro sempre più scomodi, ma anche di nuovi impegni e altre sfide.

Questo è il momento di farci da parte soprattutto per permettere a forze fresche di migliorare ulteriormente la già straordinaria HorrorMagazine, di iniettarvi nelle vene quell'argento vivo che noi, appunto incalzati dal divenire delle cose, non possiamo più garantire.

Quindi seppelliteci con un sorriso.

Anche perché... non è morto ciò che in eterno può attendere. Lo sapete voi come lo sappiamo noi.

Nel salutarvi e nel ringraziarvi TUTTI, volevamo soprattutto porgere omaggio ai frequentatori del forum di HorrorMagazine. Immaginateci quindi col cappello in mano e in ginocchio, a capo chino, davanti a Garrett, Cerosky, After_Death, Medea, Minerva, Stephen Perez, Jena79, Dyrach, Fulvio, Francesco (tassidermista), Jophiel, Apocalypse, Univers, Norman Bates, Galerius, Darren, Jeimz81, Francesco Cortonesi, Luna, Asterione, Astragalo, Will, Mr Magoo, Ibanez, Zio Gil, Sciamano, BaphometTheEvil, Ian, Fab, Nausea, Zabraxas, Harlock, Leida80, Dhs, Chuckyfan, OdhenMaul, Jack Torrance, X, Cuthbert, Bem, Mothra, Davide Z, Dandy Rotten e tutti gli altri (lo spazio è poco, e non possiamo citarvi tutti! Non vogliatecene).

Solo grazie a voi questo addio ci risulta tanto difficile e doloroso, a voi che avete fatto del forum un'arena dell'intelligenza, un parco dei divertimenti della bizzarria, una fonte inesauribile di riflessione e risate. A voi va il nostro più caloroso saluto: a voi perché siete l'horror italiano. Voi, e non editori, produttori, giornalisti, recensori prezzolati, opinionisti, tuttologi.

Un ringraziamento particolare anche a Delos Books, che in questi mesi ci ha offerto un "palco" di grande risonanza senza MAI interferire col nostro lavoro, lasciandoci carta bianca, e continuando a fidarsi di noi anche quando siamo saliti un po' troppo sopra le righe.

Come detto siamo sicuri che Delos Books saprà garantire a HM altre "penne" capaci: dunque niente lacrime... presto HM tornerà scoppiettante come e più di prima.

Ogni fine è un inizio.

Ivo Torello

Elvezio Sciallis

Alessio Valsecchi

Andrea Bonazzi