H.P. Lovecraft è vivo ed è capace di farci ancora tanta paura! L’universo creato da uno dei più grandi scrittori del terrore di sempre rivive oggi in L’ultimo rituale, romanzo ispirato ad Arkham Horror, la serie di giochi da tavolo che ha contribuito a rendere l’autore di Providence una vera e propria icona pop della letteratura del Novecento.

Pubblicato da Aconyte Books, casa editrice che ha iniziato da quest’anno a pubblicare, anche in Italia, i romanzi ispirati ad alcuni tra i giochi da tavolo più amati al mondo, L’ultimo rituale è firmato da SA Sidor (pseudonimo di Steven Sidor) giovane autore americano considerato uno degli astri nascenti del revival narrativo pulp-horror che tanto successo sta riscuotendo Oltreoceano.

Se l’operazione di riattualizzare le atmosfere inquietanti create circa un secolo fa da Howard Phillips Lovecraft è riuscita tanta parte del merito spetta alla serie di board games Arkham Horror, pubblicati a partire dal 2005 dalla Fantasy Flight Games e che, a partire dal 2016, hanno trovato la loro versione di maggior successo nel gioco di carte collaborativo edito in Italia da Asmodee.

Quest’ultimo ha avuto il merito di svilupparsi secondo una logica narrativa affine a quella dei giochi di ruolo di maggior successo, rendendolo, di fatto, un board game potenzialmente senza fine. Non è un caso che escano ogni anno giochi standalone o nuove espansioni, attese spasmodicamente dai fan.

L’ultimo rituale, la cui copertina è un omaggio esplicito al mondo del Grande Gatsby e allo stile art decò degli anni ’20, è un altro tassello di questo puzzle crossmediale che dalle pagine di Lovecraft ha portato al gioco e adesso, nuovamente, a quelle di un romanzo pensato appositamente per la sensibilità e il gusto dei lettori di oggi.

La vicenda narrata nel romanzo vede come protagonista l’aspirante pittore Alden Oakes, che viene invitato a unirsi a una comune di artisti chiamata la Nuova Colonia. Le cose iniziano a complicarsi quando compare sulla scena Jean Hugo Balthazarr, acclamato surrealista spagnolo il cui fascino carismatico è in grado di soggiogare poco a poco tutti i membri della colonia.

Balthazarr si fa promotore di una serie di feste che attraggono l’interesse della élite della cittadina di Arkham grazie a dei numeri di illusionismo, dietro i quali Alden inizia a sospettare si nasconda qualcosa di oscuro. Chi o che cosa si nasconde dietro il varco che Balthazarr vuole spalancare? Riuscirà Alden a salvare sé stesso e la città di Arkham dalla tenebrosa minaccia che rischia di divorarla?

L’ULTIMO RITUALE

di SA. Sidor

Genere: Dark Fantasy; Mystery

Data di uscita: ottobre 2021

Pagine: 328

Prezzo al pubblico: 16,90 €