NPS Edizioni presenta Il vortice dei dannati dello scrittore marchigiano Franco Giacoia, romanzo vincitore della prima edizione del concorso letterario Misteri d’Italia, promosso dall’associazione Nati per scrivere, e premiato durante il festival Lucca Città di Carta lo scorso agosto.
Sinossi: Ambientato nell’Italia del Novecento, prima e dopo la Seconda guerra mondiale, il libro segue le avventure di Pietro, un irascibile pescatore che ha dedicato la vita al mare e al suo lavoro. Inseguito da una misteriosa entità, nota nel folclore marchigiano come Scijò, cercherà di fuggire navigando per il Mediterraneo, e anche oltre, in una rocambolesca avventura, tra sensi di colpa, timore per l’eterna dannazione e speranza nella redenzione.
Giacoia presenta così il suo romanzo:
Con Il vortice dei dannati ho voluto omaggiare la sacra figura del marinaio/pescatore, un lavoro duro e pericoloso che comporta stare per lunghi periodi lontano dagli affetti familiari. Inoltre il libro è un omaggio al mare stesso, madre generosa ma anche severa e vendicativa, in grado di dare tanto, ma anche di esigere pesanti tributi in costo di vite.
Un’adunanza di anime vestite di bianco si raccoglie da ogni anfratto del mondo ultraterreno, dal demonio compattate così strette l’una all’altra da comporre un’unica colonna che dal mare sale in cielo. Essa non è una comune tromba marina, bensì imponente tribunale di giustizia costituito dai morti a cui i marinai fecero torto in vita. Il suo nome è Scijò!
L’autore: Franco Giacoia è nato a San Benedetto del Tronto, il 24 Novembre 1970. Da sempre appassionato di narrativa, con particolare predilezione per il genere fantastico, esordisce con il romanzo fantasy Il risveglio dell’Albino, primo volume della dilogia I cieli del sole morente.
Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie, in particolare il racconto noir Il confine della giustizia (La semantica del crimine, Fernandel editore), La promessa (Marche d’Autore vol.1) e Il santo e il demonio (Marche d’Autore vol.2).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID