In libreria nella collana Nuovi misteri degli Oscar Mondadori, Città eterna, città occulta. Misteri, simboli e fantasmi a Roma è il più recente saggio di Fulvia Cariglia alla scoperta dei numerosi spettri, degli angoli misteriosi e degli aspetti più esoterici, strani e affascinanti nell’ampio patrimonio tradizionale e storico della capitale.
Come descritto nella quarta di copertina, il volume si avventura tra fantasmi, angeli e demoni, miracoli tratti dalla storia dei santi come dalla vita comune, spiriti travagliati che vagano nelle stanze o abitano luoghi e cose. Papi che proibiscono pubblicamente l'esercizio dell'astrologia, salvo poi consultare i segni del cielo in privato. Uomini e donne, celebri e meno celebri, legati a strane vicende, vissute e testimoniate e tuttavia inspiegabili. Tanti luoghi, episodi, personaggi con un denominatore comune: appartengono tutti alla millenaria storia di Roma, e propongono al contempo misteri riscontrabili ovunque. Sono loro i protagonisti di questo testo pieno di notizie documentate e di note curiose; un libro che, come guida di un insolito viaggio, ci accompagna alla scoperta dei segreti della città eterna, aiutandoci a esplorarne i confini fra storia e leggenda, tradizione, credulità popolare e realtà dell'imperscrutabile umano.
Laureata in sociologia, giornalista e psicologa, Fulvia Bianchi Cariglia vive e lavora a Firenze. Autrice di trasmissioni radiofoniche, ha diretto Il Giornale dei Misteri e condotto seminari presso l'Università di Firenze. Per gli Oscar Mondadori ha pubblicato nel 2003 Territori oltre la vita, dedicato al fenomeno delle “esperienze di confine”, e nel 2004 Echi altrove, un saggio sulla storia dello spiritismo.
Città eterna, città occulta
Misteri, simboli e fantasmi a Roma
Fulvia Cariglia
Collana Oscar Nuovi Misteri, Mondadori, 2005
Brossura, pagg. 182, Euro 8,00
ISBN 8804545186
5 commenti
Aggiungi un commentoBellissimo !
Roma è una città che adoro, così come i suoi cittadini, e scoprire i suoi lati misteriosi sarà un autentico piacere. Domani corro a ordinare il volume.
Grazie ad Andrea per la recensione !
Sulla scia dei vari codici Da Vinci & compagnia, è probabile continui il boom di volumi di questo tipo.
Preferirei di gran lunga segnalare narrativa. Ma in quanto a narrativa horror in uscita...
mi schiero anch'io dalla parte della saggistica ...e anche a me piace molto roma...da leggere!
Per me "leggere di" è un piacere non secondo a quello della narrativa.
Certo, molto dipende dallo stile di chi scrive, nonchè dall'approccio, umile e appassionato o accademicamente supponente : Visitatori Notturni della Briggs è un saggio che si legge d'un fiato, mentre non augurerei al mio peggior nemico la Storia della letteratura del terrore di Punter.
Ma Andrea ha fiuto per i libri interessanti, e la pedanteria alligna più che altro nella saggistica letteraria : sono sicuro che questo Città Eterna non sarà una delusione.
Da romano che sono non posso che ringraziare andrea per la news: ho a casa altri libri ma questo non penso che sia male e quindi (come dico sempre ma non lo faccio mai) se capiterà lo comprerò.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID