Eccoci a una nuova tappa del nostro tour regionale alla ricerca dei fantasmi d'Italia.

Questa volta andremo in Liguria e vi consiglieremo le mete infestate più intriganti della regione per trascorrere qualche piacevole giornata da brivido!

Monastero di Santa Maria in Valle Christi 

<i>monastero di valle christi</i>
<i>monastero di valle christi</i>

Vicino a Rapallo, Genova, immerso in uno scenario affascinante e pittoresco, si trova il monastero di Santa Maria in Valle Christi.

Dal punto di vista artistico è un raro esempio di architettura gotica ligure ed è per questo che nel 1903 è stato inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani. Fu costruito nel 1200 per le monache Cistercensi e fatto chiudere dopo trecento anni dopo da Pio V. Hanno appena terminato il restauro del tetto per cui potrete visitarlo in tutta sicurezza.

In questo posto così cupo e suggestivo è ambientata la leggenda del fantasma della monaca. La triste storia vede protagonista una religiosa che, suo malgrado, si innamorò di un pastore della zona e cominciò con lui una relazione clandestina. La donna restò incinta e, come si sa, trasgredire alla regola di castità porta a punizioni orribili.

La murarono viva con il suo bambino in una delle celle del convento ed è per questo che ancora oggi potrete udire i suoi lamenti senza fine.

Triora

<i>Triora</i>
<i>Triora</i>

Splendido borgo medioevale, interamente costruito in pietra, vicoli stretti, patrimonio Unesco, incastonato tra le montagne della Valle Argentina, Triora, in provincia di Imperia, è famosa anche per essere il paese delle streghe

Una lunga gita in questo posto spettacolare ve la consigliamo vivamente essendo una meta di una bellezza imperdibile. Il luogo offre anche un museo dedicato alla stregoneria e un percorso cittadino ben segnalato che vi porterà alla scoperta della triste storia delle donne processate per aver adorato il diavolo. Sembrerà di passeggiare dove il tempo si è fermato. Inoltre la piazzetta centrale offre locali romantici e cucina tipica in uno scenario da puro relax. E pensate forse che nel paese delle streghe non ci siano i fantasmi? 

Mentre vi fate affascinare dai negozietti pieni di intrugli magici fate attenzione: i ghost hunter, durante alcune ricerche notturne, sono riusciti a catturare le immagini di alcune spettrali figure senza pace. Durante l'estate viene organizzato, dalla Paranormal Investigation Taggia, l'Autunnonero Ghost Tour Triora. Non perdetelo, la visita notturna è veramente suggestiva!

Castello di Lerici

<i>Castello di Lerici</i>
<i>Castello di Lerici</i>

Paesaggio mozzafiato, mare, natura e leggende. Questo vi attende se andrete a visitate il Castello di Lerici, provincia di La Spezia.

Anche in questo caso vi suggeriamo un posto che prima di tutto è bellissimo. Affacciato sulla baia dei Poeti, meta da sempre di intellettuali come Virginia Woolf , Lord Byron e forse anche Dante, il paese ha un castello medioevale con l'immancabile spettro, quello dell'ultima castellana che non se ne vuole sapere di andarsene. Lei è Maddalena di Carlo, detta Madì e di notte la si vede danzare.

Sembra abbastanza certo che non sia da sola e che altri irrequieti spiriti le tengano compagnia. Recentemente i ghost hunter sono riusciti a catturate l'immagine di un baby fantasma che potete vedere nella foto di seguito.

Questo piccolino diventerà una grande leggenda dato che c'è già chi giura di averne sentito il pianto.

La Casa delle Anime

<i>Casa delle anime</i>
Casa delle anime

La casa delle anime, a Voltri, Genova, è il posto da brividi per eccellenza.

La leggenda risale al medioevo quando questa casa era una locanda che ospitava mercanti, pellegrini e guerrieri. I proprietari però erano assassini senza scrupoli che rapinavano e uccidevano i vari malcapitati. Questi delitti efferati sono destinati a ripetersi all'infinito, notte dopo notte, tra le urla strazianti dei fantasmi senza riposo.

Dopo anni di omicidi i locandieri fecero sparire un personaggio noto. Scattarono ricerche accurate finché il corpo del povero uomo fu trovato fatto a pezzi in giardino. I titolari vennero condannati a morte e la locanda fu abbandonata. Tutti avevano paura e nessuno si avvicinava a questo posto maledetto.

Una famiglia che, dopo aver perso la casa durante i bombardamenti della guerra mondiale, cercò di soggiornare qui raccontò fatti angoscianti. 

Di notte le stoviglie si muovono da soli,  le porte sbattono e i fantasmi urlano. Dal giardino, dove venivano sepolti i morti, provengono passi e lamenti e lo spirito di una giovane donna gira alla ricerca del suo fidanzato ucciso dai malfattori lasciandosi dietro una scia di profumo di rose. 

Il prossimo appuntamento è coi fantasmi della Lombardia! Non mancate.