C'era un sussurro, nel solito vociare che precede un grande evento cinematografico, che si è fatto sempre più forte, sempre più insistente: Star Wars: La vendetta dei Sith avrebbe dovuto essere un autentico bagno di sangue, un film tanto epico quanto violento. E su questa voce si sono scatenate le fantasie dei fan più "adulti" della saga creata da George Lucas, i quali si sono sentiti autorizzati a sognare un Episodio III dove Jar-Jar Binks veniva torturato, numerosi Jedi fatti a pezzi (in una replica della scena del massacro degli 88 folli di Kill Bill, con tanto bel sangue pieno di midiclorian a imbrattare i muri della Sala del Consiglio) e Anakin Skywalker smembrato per bene, abbrustolito quanto basta e in fine sigillato nell'amatura di Darth Vader.
Niente da fare. Sì, un bel po' di Jedi moriranno, Anakin subirà abbastanza danni (niente che il nostro amato Freddy Krueger considererebbe grave), ma stando a quanto riportato da Adnkoros e il Cinematografo.it, La vendetta dei Sith conterrà "poca violenza, in misura tale che renderebbe davvero ridicolo un divieto ai minori".
Mostrato in anteprima alla stampa italiana, il film ha rivelato il suo vero volto, non dissimile da quello dell'Episodio II. Per apprezzare (o meno) questo volto, i fan dovranno aspettare il 20 maggio, quando La vendetta dei Sith uscirà in Italia dopo l'anteprima a Cannes del 15. Per loro appuntamento con il capitolo conclusivo della saga fs/fantasy, ma senza la (sperata) sterzata finale nell'horror. Tutto sarà incentrato sulla guerra tra Sith e Jedi, che andrà avanti per la bellezza di due ore e un quarto e sarà contrappuntata dalla trasformazione di Anakin in autentico "cattivo". Per Hayden Christensen, Natalie Portman e Ewan McGregor, quindi, niente scene alla Kill Bill.
Confrontando i pareri della stampa italiana e quella d'oltreoceano, rimane la fastidiosa (anzi: straniante) sensazione che i critici americani siano stati quanto meno ingenui: grazie a loro, infatti, le voce riguardanti un "bagno di sangue" hanno preso a circolare con insistenza, finendo con l'illudere chi sperava (e nonostante tutto spera ancora) di trovare in questo ultimo episodio di Star Wars il "colpo di genio" finale di Lucas. A disilluderci ci hanno pensato quelli di casa nostra, certamente più smaliziati.
Nessun problema: si potranno portare al cinema anche i più piccoli, in perfetto stile lucasian-hollywoodiano. Peccato.
89 commenti
Aggiungi un commentoBeh, dai, non essere impietoso, non è da tutti conoscere bene il cinema horror.
Certo che chiedere se la citazione ha a che fare con i supplizianti e poi dire "non conosco..." spiazza un po'...
Vado un po' OT, ma una volta un mio amico, in un gioco simile, fece una citazione un po' particolare, tanto semplice quanto complessa:
- No.
La soluzione? Chiaramente quella battuta apparterrebe praticamente ad ogni film della storia del cinema. Tuttavia esiste un film in cui quella unica parola riveste un'importanza particolare.
Ci si arriva tramite un'ipotesi: una parola tanto banale, per essere così importante, dovrebbe essere l'unica pronunciata...
Sapete la risposta?
Fatevi sotto!
In realtà è "non!", in fransé.
E il film in questione, scusate la bestemmia, mi ha sempre annoiato a morte
Dovrei rivederlo ora che son grande.
zG
Interessante discussione, posto la mia.
Il film secondo me è veramente bello, probabilmente il migliore di tutta l'esalogia, il racconto della trasformazione di una democrazia in una dittatura estremamente accurata e realistica (fine della Repubblica Romana,Restaurazione in Inghilterra nel 1660, colpo di stato napoleonico del 1799, involuzione della Rivoluzione russa dopo il 1924, presa del potere delle dittature fasciste e naziste in Europa), da contraltare la trasformazione di Anakim Skywlaker in Darth Vader è trattata in maniera psicologicamente efficace, le scene delle battaglie della Guerra dei Cloni coinvolgenti, come i sei duelli di spada, su tutto domina la figura sinistra di Darth Sidious....
Il mio sogno sarebbe stato vedere Anakim uccidere i bambini, allora avremmo raggiunto l'apice, purtroppo evidentemente Lucas non se l'è sentita, comunque il suo lavoro è stato notevole.
Avendo visto il film in Inghilterra e in Italia, inoltre, confermo i giudizi negativi sul doppiaggio in italiano, Palpatine in particolare è pessimo, ci sono traduzioni evidentemente sbagliate a partire dal titolo (è la Vendetta DEL Sith,non dei Sith, come singolare è il ritorno dello Jedi), quindi il film è consigliabile in lingua originale.
Sono d'accordo con Cuthbert.
Il film è fatto molto bene, anche se non condivido in pieno la riuscita psicologica della trasformazione di Anakin in Darth Vader. Secondo me è un po' forzosa (a cominciare dal primo duello che fa, in pratica il suo destino sarebbe già segnato lì...).
Grande, anzi grandissimo è l'attore che impersona Palpatine. Un perfetto mix di odio, intelligenza e ambizione.
Zio Gil, complimenti , anche con l'aiutino non tutti ce l'avrebbero fatta
Ti consiglio di rivederlo, non è poi così noioso, solo, per ovvi motivi, un po' naif
Guardatelo in inglese per "gustare" l'interpretazione al meglio...in italiano sembra un isterico, mentre l'idea originale del personaggio è che sia freddo...freddissimo, come quando dice ad Anakin di uccidere Dooku (lo sguardo allibito del conte è di un ottimo Christopher Lee...) o quando gli dice di lasciare Obi Wan al suo destino, in italiano risulta tutto troppo forzato,l'ambiguità di Sidious è sostituita da un piattume da interpretazione del "cattivo" di turno...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID