Questa è una lapide che esiste realmente e si trova nel Mount Royal Cemetery, nel centro di Montreal, in Canada.
A prima vista potrebbe sembrare un normale epitaffio, poetico e strappalacrime, anche se con un finale spiritoso. Ma la vera sorpresa si nasconde nelle sette lettere che costituiscono l’inizio di ogni frase. Lette in verticale non compongono esattamente un messaggio di cordoglio e dolore, ma invitano in modo colorito la salma a… andare a quel paese.
Non ci è dato sapere cosa abbia mai potuto combinare il fu John per attirarsi cotanto odio da parte dei suoi conoscenti, ma sta di fatto che i suddetti hanno escogitato un modo davvero creativo per comunicare al dipartito tutto il loro ‘affetto’. Dovremmo pensare che John facesse parte di un gruppo di amici il cui spirito goliardico non sia riuscito a fermarsi neppure dinanzi alla morte? Un necrologio alternativo per un amico buontempone? Non lo sapremo mai. Sta di fatto che questo è uno di quei monumenti funebri che non scorderete tanto facilmente. Una cosa da biasimare? Una cosa di cui ridere? A voi il giudizio.
Sì, sono cose dell’altro mondo, è il caso di dirlo.
4 commenti
Aggiungi un commentoBiasimare?Ma va,fa scompisciare!
Troppo forte! Comunque la retorica delle frasi strappalacrime non manca mai...
Secondo me non è affatto da biasimare, anzi lo trovo un modo simpatico per esorcizzare un inevitabile momento non troppo felice
Sicuramente è ben lontano dall'ipocrisia che spesso si resira in queste occasioni...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID