Nulla scoraggia la rampante tecnologia giapponese, pronta ad applicare le soluzioni elettroniche più all’avanguardia per ogni possibile utilità e scopo.

L’ultima novità, come ci segnalano i cugini di FantasyMagazine, è un sorprendente GhostRadar, un piccolo rilevatore di fantasmi prodotto dalla corporazione informatica SolidAlliance.

L’apparecchio è in realtà un sensore in grado di rilevare le minime variazioni di campo magnetico in un ambiente limitato, come pure i mutamenti nei valori termici ambientali causati, per esempio, dal calore del corpo o dall’esalazione del respiro. Il tutto segnalato dalle luci rosse e dai beep acustici che si attivano in caso di presenze inusuali, spettrali o meno, secondo una recente teoria che indicherebbe un diretto collegamento tra gli avvistamenti di fantasmi e la manifestazione di concomitanti anomalie magnetiche.

Il prodotto comprende una scheda autonoma di memoria fino a 512 megabytes, collegabile al computer tramite porta USB, ed è in commercio in Giappone al prezzo di 19,800 yen, equivalenti a circa 142 euro. Il vice presidente della compagnia SolidAlliance, Yuichiro Saito, ne annuncia la prossima distribuzione anche negli Stati Uniti, definendo il gadget “non un gioco, ma uno strumento di misurazione”.