Finalmente in libreria Taltos. Il ritorno, romanzo di Anne Rice pubblicato da Longanesi nella traduzione di Sara Paraffini. A oltre un decennio dalla sua uscita in lingua originale, nel 1994, Taltos rappresenta il capitolo conclusivo nella trilogia delle streghe della famiglia Mayfair, preceduto da L’ora delle streghe (The witching hour, 1990) e Il demone incarnato (Lasher, 1993), presentati in Italia da Salani nel 1995 e 1996, e successivamente ristampati presso TEA.
È sera, a New York. Dietro i vetri di una moderna torre di marmo e vetro, un insolito personaggio osserva la neve ricoprire ogni cosa. Il suo nome è Ash Templeton. Agli occhi del mondo è un affascinante imprenditore a capo di un vasto impero economico, ma dietro il suo strano aspetto si cela un cupo segreto: è l’ultimo re dei Taltos, forse l’unico sopravvissuto di un popolo ormai estinto, creature splendide e altissime sospese fra superstizione, storia e mito. Un re e un santo millenario la cui fine pare ormai segnata, a dispetto della leggenda che lo vuole destinato a tornare.
Ma nelle verdi campagne inglesi, qualcuno trama per assistere nuovamente all’arcano rituale dell’accoppiamento di quella favolosa razza, un sogno folle che rischia di far crollare le austere mura dell’Ordine del Talamasca, ed è già costato la vita a uno dei suoi membri più illustri, imparentato con il potente e temibile clan delle streghe Mayfair di New Orleans.
Un affronto che non può rimanere impunito, una minaccia che mette a rischio l’intera famiglia nel cui sangue si cela lo spaventoso potere di generare i Taltos, un dono sciagurato che ha fatto sprofondare la bellissima Rowan in un limbo di torpore. Sarà lei a dover emergere da quelle nebbie per far fronte al pericolo e combattere i propri demoni.
Un compito crudele che la porta inevitabilmente a incrociare la strada di Ash. Quale speranza lo trascina ancora una volta in Scozia, nella valle di Donnelaith, verso un dolore remoto e una caverna tenebrosa? È davvero condannato a vagare solo in eterno, come preannunciato dall’anatema che riecheggia attraverso i secoli? Il futuro della sua stirpe potrebbe celarsi nel grembo di una giovane e sensuale strega dai capelli rossi: un nuovo inizio, su cui grava però l’ombra spettrale del passato.
Nata a New Orleans nel 1941, Anne Rice si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale nel 1976 con Intervista col vampiro, firmando in seguito la sceneggiatura del film portato sullo schermo nel 1994 da Neil Jordan. Autrice di culto della narrativa horror, la Rice ha stabilito un intenso rapporto coi suoi lettori in ogni parte del mondo, testimoniato da numerosi fan club e siti internet, e dall’attenzione che accompagna ogni sua nuova uscita.
Tra i suoi romanzi di successo, in italiano troviamo Scelti dalle tenebre, La Regina dei dannati, Il ladro di corpi, Memnoch il diavolo, Armand il vampiro e Merrick la strega, tutti appartenenti nel ciclo delle Cronache dei vampiri, oltre La mummia, Pandora e Lo schiavo del tempo.
Taltos. Il ritorno
Anne Rice
Collana La gaja scienza, Longanesi, 2005
Rilegato, pagg. 604, Euro 18,50
ISBN 8830419311
2 commenti
Aggiungi un commentoQuale grande appassionata di Anne Rice, sono felice che finalmente Taltos sia uscito in italiano.
Era ora!!
Volevo però precisare che, se quando è uscito questo romanzo rappresentava la conclusione della "trilogia" Mayfair, questo oggi non è più vero: Anne Rice infatti ha proseguito la saga, intrecciandola strettamente con quella delle Vampire Chronicles (Lestat & co, per intenderci).
In ordine cronologico dopo Taltos, dunque, la storia di Rowan Mayfair, dei Taltos e della giovane Mona Mayfair procede nei romanzi:
Blackwood Farm (2002)
Blood Canticle (2004)
un po' controversi, a dire il vero, ma che a me sono piaciuti moltissimo.
Eliver
Il bello del forum direttamente collegato alla news è proprio la possibilità di correggere le inesattezze e approfondire l'argomento.
Penso che parlando di conclusione di trilogia, anche Longanesi intendesse distinguere i tre dai romanzi seguenti, come in qualche bibliografia semplificata americana, senza intendere chiuso l'intero ciclo.
ops: Ma non ho parlato dell'esistenza degli altri romanzi da noi inediti! ops:
Grazie,
a-
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID