L’ottavo episodio, dal titolo Swimming with Boyd e trasmesso lo scorso 17 marzo, sarà molto probabilmente l’ultimo della nuova serie firmata dalla produttrice/scrittrice Marti Noxon.
La conferma arriva dalla Noxon stessa, che, scrivendo su alcuni forum americani, ringrazia i fan dello show e li sollecita a scrivere alla Fox per richiedere il rilascio dei dvd contenenti gli altri quattro episodi girati, che completano la prima stagione. La major, da parte sua, ha già provveduto a cancellare il sito ufficiale della serie.
Fa riflettere lo scarso interesse dimostrato dai network americani (e dal pubblico) per i telefilm di ambientazione fantastica o horror. Point Pleasant, show di tematiche sataniche, non è forse la cosa più entusiasmante trasmessa negli stati uniti negli ultimi tempi, ma neanche una delle peggiori. Anzi, negli ultimi tre episodi le cose avevano cominciato a farsi veramente interessanti.
È innanzitutto discutibile la programmazione data alla serie, costretta a scontrarsi frontalmente con mostri sacri come CSI e The Practice, ma c’è anche da sottolineare la miopia dei network, che negli ultimi tempi hanno reso difficile la vita a show come Tru Calling e ne hanno cancellati altri di ottima fattura come Dead Like Me, Farscape, Family Guy, Enterprise (che nella sua ultima stagione aveva decisamente risollevato la qualità degli episodi) o Angel.
Sono tempi strani: da una parte si rincorrono voci di un probabile spin-off da Buffy basato sul personaggio di Spike (probabilmente il più interessante e meglio interpretato di tutto il buffyverse), dall’altra l’attenzione del pubblico americano sembra sempre più concentrata su reality show come American Idol (ogni commento è superfluo), serie legal/thriller come CSI, Navy NCIS e Crossing Jordan o serial polizieschi della nuova generazione come The Shield o Cold Case.
Credo che lì risieda il nuovo orrore: non più nelle figure, più o meno romantiche, dei mostri letterari partoriti dalla fantasia, ma in quello metropolitano, più reale e che quindi fa più paura. È nelle autopsie, nei casi (sempre più atroci: vedrete, vedrete…) proposti da CSI e i suoi due gemelli CSI: Miami e CSI: New York. È nelle spietate gang che imperversano alla periferia di Los Angeles e nei poliziotti corrotti di The Shield. È nella vacuità dell’uomo subumano rappresentato dai reality show: un modello al quale è facile paragonarsi uscendone vincenti. O peggio ancora, in quel pubblico che i personaggi dei reality li vede come modello.
5 commenti
Aggiungi un commentoNon lo so , il poliziesco e il thriller sono generi che hanno sempre interessato il pubblico , e non da oggi . Stesso dicasi per le commedie intrise di storie amorose . Le soap sono in auge da più di un ventennio , eppure il fantastico ha avuto sempre il suo spazio . La strada che vorrei fosse seguita è quella della differenzazione . Eliminerei le tematiche adolescenziali , sradicherei la patina da soap opera e punterei su storie meno corrette o più semplicemente "politicamente scorrette" . Insomma ,tutto il contrario di Point Pleasant
Si?
Un prete che muore in una pozza di sangue nella sua chiesa, schiacciato da un enorme crocefisso lo chiami "politicamente corretto" ?
[e' come si chiude l'episodio 1.08, cioe', l'ultimo trasmesso]
Io ho visto fino al 3° episodio e francamente l'ho trovato un concentrato di luohi comuni e una filosofia bene-male decisamente manieristica.
Mi è stato detto che di fatto in realtà era una scopiazzatura di O.C. in chiave soprannaturale, stessi personaggi e situazioni.
Si, e Firefly e' una serie di fantascienza basata su becero equipaggio di cowboys che va a zonzo su un'astronave-carretta.
E StarTrek TNG e' un tentativo noioso di rifare la serie originale mettendo un anziano alla guida e riempiendo gli episodi di banali situazioni moralistiche.
Questo, vedendo i primi tre episodi di firefly e le prime due stagioni di TNG.
Dovessi farmi un'opinione su buffy, basandomi sulla prima stagione il risultato sarebbe anche piu' impietoso.
Lo sanno anche i muri che le prime puntate (se non le prime stagioni) di una serie servono da rodaggio.
Giudizi lapidari di questo tipo, basati su qualche puntata, sono permessi (per carità), ma lasciano il tempo che trovano.
Se ci hai visto qualcosa in + metticene a parte. ops:
Ti giuro che non voglio essere assolutamente ironico.
Ma il fatto che è tra i tf giovalistico-fantastici degli ultimi anni, questo mi è parso proprio il peggiore. Persino Roswell e Smalville mi sono sembrati + interessanti.
Purtroppo io posso basarmi solo su quanto ho visto.
Poi si sa che la Fox Usa meriterebbe il soprannome di serie-killer.
Prima affondano "Dark Angel", imponendo una seconda stagione penosa che vanifica quel poco di buono che si era fatto nella prima. Poi varano Firefly e lo usano come tappabuchi senza neanche programmarlo in ordine (e Firefly mi è bastato il primo episodio per capire che era bello ), poi ordinano la 2° stagione di Tru calling, ma la interrompono senza neanche trasmetterne un episodio per fare posto a Point pleasent, ora lo segano senza neanche fargli completare la stagione e ci rimettono su Tru calling.
Non sono un network, sono una banda di schizofrenici....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID