La giovanissima Nancy è vittima di terribili incubi, nei quali un’entità malvagia cerca in ogni modo di ucciderla barbaramente. A ogni risveglio, tuttavia, Nancy si rende conto che l’incubo che vive ogni notte è in grado di influenzare la realtà, riverberarsi davvero sul suo corpo. Anche per i suoi amici più cari gli incubi iniziano a lasciare segni indelebili nella realtà. Giorno dopo giorno, morte dopo morte, Nancy si troverà a fronteggiare da sola un nemico che si nutre del terrore, vive negli incubi ed è in grado, dal mondo dei sogni, di mutilare, uccidere, massacrare. Senza perdersi d’animo la ragazza cercherà di scoprire l’identità del mostro, conoscerne la storia, per poterlo

sconfiggere.

Primissimo film della saga di Freddy Krueger, probabilmente il peggior “cattivo” nella storia del cinema di genere, Nightmare, dal profondo della notte, vede la luce adesso in una buona edizione DVD. La Eagle Pictures rispolvera per il ventennale dalla nascita il film che consacrò a personaggio di culto l’infame Freddy, condendo l’operazione con un restyling del sonoro in formato 5.1, con l’utilizzo di un ottimo master nella resa video e con una confezione curata con gusto.

Uno dei capolavori di Wes Craven, probabilmente uno degli slasher meglio riusciti di tutti i tempi, viene adesso portato alla attenzione di un pubblico ben più vasto, che probabilmente non ha avuto neppure la fortuna di poterlo visionare in edizione VHS consumata dal tempo e dai mille passaggi. Troppi erano i “nuovi appassionati” che non avevano mai avuto la fortuna di poter guardare proprio il primo, fondamentale, capitolo della saga, e si erano dovuti appassionare alle gesta del nostro Krueger solo attraverso la visione, nel migliore dei casi, degli ultimi tre o quattro episodi. Basta una frase a illuminare su questa necessità. Proprio sulla copertina del DVD, assieme al titolo, compare una inquietante: “Dal regista di Scream”, capace di dirla tutta su quanto mal conosciuto fosse, al grande pubblico, questo primo capitolo.

Il film si presenta nella edizione conosciuta, senza aggiunte o riduzioni e tagli di alcun tipo. Riguardarlo ora, a vent’anni di distanza dalla sua uscita al cinema, lascia spazio per una serie di riflessioni, alcune molto malinconiche, su quanto, solo due decenni fa, si fosse ancora in grado di produrre, con budget effettivamente risicati, film horror di un certo livello, intelligenti e capaci allo stesso tempo di intrattenere, di “disgustare” eventualmente, carichi com’erano di una dose di sangue e materiali vari. La presenza di Craven, il suo lavoro personale alla regia come nella cura del soggetto e della sceneggiatura, la dice tutta su quanto, dietro la pellicola, si annidasse la voglia di parlare di terrori, paure, ossessioni concrete e non di comporre solo uno slasher letale, efficace, ma comunque impersonale, come quello di Halloween era stato.

Una uscita, neppure troppo costosa, consigliata a tutti gli appassionati della saga ma soprattutto a chi non aveva ancora avuto la possibilità di vederlo, acquistarne il VHS, averlo nella propria collezione privata.

Extra

Sessione carente, quella degli extra. Nell’unico disco contenuto si avvicendano il trailer, le schede biografiche del cast e dei piccoli bonus nascosti, assieme a una breve intervista al creatore degli effetti speciali. La parte probabilmente più interessante è una intervista al Maestro Wes Craven, nella quale viene raccontata la storia, la nascita del film, del personaggio, della saga di Nightmare. E’ interessantissimo comprendere la psicologia di tutto l’impianto cinematografico, capire a cosa, effettivamente, il buon vecchio Wes si sia ispirato per tirare fuori questa pellicola ancora vincente. Purtroppo, la presenza di un solo disco non ha permesso molto altro…