Dobbiamo ringraziare la Gargoyle perché ci ha fatto conoscere uno scrittore che nel nostro paese ha avuto e sta avendo un successo incredibile e ha conquistato migliaia di lettori affascinati dal suo modo di scrivere, dalle sue trame coinvolgenti e dai personaggi fuori dalle righe ma assolutamente reali. Parliamo ovviamente di Joe Abercrombie.
Finalmente è arrivato nelle librerie Non prima che siano impiccati (Before they Are Hanged, 2007), secondo volume della dirompente trilogia First Law che, come abbiamo avuto modo di scrivere in precedenza su queste pagine, è una serie fantasy epica con venature horror.
Il romanzo è il seguito di Il richiamo delle spade, primo volume della trilogia, ma in precedenza era stato pubblicato The Heroes (vedi
qui), un romanzo stand-alone che si svolge all'interno dello stesso mondo di questa trilogia, ma in un periodo successivo agli avvenimenti ora descritti. Per quanti non hanno ancora letto questo romanzo riportiamo quanto afferma l’autore:
“Ho deciso di scrivere The Heroes per riprendere e dare maggior risalto alle storie di alcuni personaggi minori e a temi secondari che non ero riuscito a sviluppare appieno nel corso della trilogia The First Law. Il risultato è un libro che consiglio in ugual modo sia ai miei lettori affezionati, che ritroveranno dei personaggi a loro già familiari, ma anche a chi ancora non mi conosce e mi leggerà per la prima volta, confidando che la lettura di The Heroes li spinga poi a proseguire con la trilogia.”.
In questo secondo volume lo scrittore conferma, se ce ne fosse bisogno, tutte le sue doti di narratore che sa padroneggiare con maestria una trama che presenta molte ramificazioni e molti personaggi di cui descrive caratteristiche, elementi positivi ed eventuali debolezze.
Non è facile riassumere in poche righe le tante situazioni e i personaggi, in ogni caso il lettore seguirà le storie e le avventure dell’Inquisitore Glokta il cui problema è la difesa della città di Dagoska dal prossimo attacco dell’esercito dei Gurkish, e sa di essere già circondato da nemici occulti e da traditori, mentre il suo predecessore è scomparso senza lasciare alcuna traccia.
Il Principe Ladisla vuole fermare gli invasori che arrivano dal nord per guadagnare una gloria imperitura. Al Principe dovrà fare da balia il Maggiore West. Ma come farà a vincere con un esercito male armato e peggio addestrato?
Nel contempo il Magi, Ed Bayaz, guida un gruppo di audaci avventurieri (Logen Novedita, Jezal dan Luthar e la temibile Ferro) in una missione pericolosa, ma la compagnia è mal assortita e i partecipanti, i due uomini e la donna, si odiano tra loro, e questo potrebbe essere un ostacolo al ritrovamento di antichi segreti che potrebbero salvare il loro mondo.
Lo scrittore ci presenta un romanzo con azioni cruente, molto sangue ma anche molto humour (nero); ben caratterizzata la psicologia dei personaggi; in alcuni tratti abbiamo la sensazione di leggere qualcosa inerente Il Trono di Spade, ma sono solo lievi somiglianze perché sa il fatto suo e di certo non ha bisogno di rifarsi allo stile e alle idee altrui.
L’autore:
Joe Abercrombie nasce a Lancaster nel 1974. È il 2002 quando, allora studente di Psicologia all’Università di Manchester, pensa dì scrivere una trilogia fantasy e inizia la stesura del primo episodio. Trasferitosi a Londra, lavora come montatore freelance e produttore di format televisivi di vario tipo e termina di scrivere quello che diventerà The Blade Itself. Dopo aver incassato lo scetticismo di alcuni degli agenti letterari più influenti del Regno Unito, Gollancz (storica etichetta britannica famosa per essere, tra gli altri, l'editore di George Orwell) ne acquista i diritti, vincolando Abercrombie a pubblicare l'intera serie per un giro d'affari a 7 zeri. A The Blade Itself (2007) seguono Before They Are Hanged e Lasf Argumenf of Kings (2008). La trilogia The First Law si rivela un enorme successo tra i lettori anglosassoni. The Blade Itseif, in particolare, è un vero e proprio boomerang editoriale: Abercrombie viene riconosciuto come miglior nuovo scrittore fantasy ed è finalista al prestigioso John Campbell Award, moltissimi Paesi inoltre acquistano i diritti del volume. Sempre Gollancz ha pubblicato i romanzi singoli e ambientati nello stesso mondo di The First Law - Best Served Cold (2009) e The Heroes (2011).
Abercrombie vive a Bath con la moglie e due figli.
La “quarta”:
Come si fa a difendere una città accerchiata dai nemici e zeppa di traditori, quando non puoi assolutamente fidarti dei tuoi alleati e il tuo predecessore è svanito nel nulla senza lasciare traccia? Ce n’è abbastanza da far venire all’Inquisitore Glokta una gran voglia di darsela a gambe, se non dovesse appoggiarsi al bastone anche solo per stare in piedi. Eppure il torturatore dovrà restare e trovare le risposte di cui ha bisogno prima che l’esercito dei Gurkish arrivi a bussare alla sua porta.
Gli Uomini del Nord hanno violato il confine dell’Angland e ora stanno mettendo a ferro e fuoco quella gelida terra.
Intanto il Principe Ereditario Ladisla si prepara a ricacciarli indietro e a guadagnarsi la gloria eterna. C’è solo un problemino: il suo è l’esercito peggio equipaggiato, addestrato e comandato del mondo intero.
Nel frattempo Bayaz, il Primo dei Magi, guida una spedizione di avventurieri in missione fra le rovine del passato.
La donna più odiata del Sud, l’uomo più temuto del Nord e il ragazzo più egoista dell’Unione formano proprio una strana compagnia, ma se solo non si disprezzassero così tanto l’un l’altro sarebbero letali.
Antichi segreti verranno rivelati. Saranno perse e vinte sanguinose battaglie. Acerrimi nemici riceveranno il perdono, ma non prima che siano impiccati.
Non prima che siano impiccati di Joe Abercrombie (Before they Are Hanged, 2007)
Traduzione Benedetta Tavani
Gargoyle, collana Gargoyle Extra, pagg. 703, euro 19,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID