Gli amanti della serie sono da anni divisi tra chi preferisce il primo e chi il secondo episodio, ma su questa terza pellicola si sono tutti trovati subito d'accordo: Blade: Trinity è la peggiore tra quelle dedicate al cacciatore di vampiri mezzosangue interpretato dal roccioso Wesley Snipes.
A dare corpo a questi pareri vi è lo scarso successo che il film ha avuto nelle sale statunitensi, un flop inatteso che ha "gelato" i produttori e messo in stand by ogni progetto legato al personaggio ed eventuali spin-off: si era parlato, prima dell'uscita del film, di un possibile Blade 4 o di un più probabile The Nightstalkers, ma ora di queste voci non resta più alcuna traccia. Solo un eventuale successo al mercato dell'home video (tra immancabili cofanetti e versioni "da collezione" pieni di extra) potrebbe togliere dal cuore della serie il paletto di frassino che, per ora, la tiene inchiodata sul fondo di una bara chiamata "progetti per un lontano futuro". Un brutto colpo per David S. Goyer, regista del film e autore dei soggetti di tutti e tre gli episodi...
Intanto da stasera Blade: Trinity sarà in numerose sale italiane, pronto a intrattenere migliaia di spettatori assetati di scene d'azione grondanti sangue e frasi "a effetto".
Descritta come "numerose sequenze di combattimento tenute insieme da una trama sottile quanto un filo interdentale per puffi", la pellicola pare lasci poco spazio per l'approfondimento dei personaggi o per un'atmosfera di mistero e tenebra, con tanti saluti a chi va al cinema alla ricerca (anche) di buone storie ed eroi "di personalità".
Ne sapremo sicuramente di più quando uno dei nostri recensori di turno, ancora tutti sotto shock per la visione di Constantine, riuscirà a trovare le forze per andarlo a vedere e successivamente valutare.
Nel frattempo, come ormai è consuetudine, sottoponiamo alla vostra attenzione una breve carrellata dei personaggi principali del film, che, a fianco dell'ormai notissimo Snipes/Blade, vede...
Kris Kristofferson, nei panni di Abraham Whistler, mentore del nostro eroe e da anni suo fidato braccio destro. Il vecchio, venuto a conoscenza di alcuni recenti "problemi" del suo pupillo, ha assemblato un gruppo di volenterosi cacciatori di vampiri che corrano in suo aiuto...
Jessica Biel, nei panni di Abigail Whistler, figlia di Abraham e una degli elementi di spicco del gruppo dei Nightstalkers. La Biel, non nuova a pellicole "orrorifiche" (non riusciamo a levarci dalla testa l'ombelico che mostrava spavalda nel remake de The Texas Chainsaw Massacre), è una delle buone ragioni per andare a vedere questo film...
...insieme a Rayan Reynolds, che interpreta Hannibal King. Fustacchione dallo sguardo di ghiaccio e dai bicipiti possenti, Hannibal è un ex vampiro votato al bene e uno dei più valorosi e capaci elementi all'interno dei Nightstalkers. Reynolds, canadese che ha debuttato al cinema nel 2000, sarà protagonista quest'anno di ben tre film, tra i quali l'atteso remake de The Amityville Horror
Parker Posey (attrice molto nota nella scena cinematografica indipendente americana) è Danica Talos, la mente a capo della società di vampiri che vuole trasformare l'intera popolazione umana mondiale in una "fattoria del sangue". Dopo aver screditato Blade agli occhi del grande pubblico e avergli messo contro polizia e federali, la diabolica Danica riuscirà, insieme al fratello Asher Talos (interpretato da Callum Keith Rennie), a risvegliare...
...Drake, Dracula, interpretato dall'attore inglese (ma cresciuto in australia dal padre norvegese e la madre irlandese) Dominic Purcell, l'originale progenitore di tutti i vampiri rimasto per secoli "a riposo" in attesa della dominazione planetaria dei succhiasangue. Neanche a dirlo, tra lui e Blade sarà "amore a prima vista", con sberle e sganassoni da far invidia alle migliori pellicole di Bud Spencer e Terence Hill.
Tra gli altri attori anche il wrestler Triple H (vero nome Paul Michael Levesque) nei panni di Jarko Grimwood. Non vi mettiamo la foto, ma non avrete problemi a riconoscerlo: è il vampiro grosso che ha a che fare coi cani...
2 commenti
Aggiungi un commentoVedo che non è uscita ancora la rece. Posto qui per il momento.
Divertente questo "Blade Tinity". Prima però un passo indietro.
BLADE I
Piccolo classico. Poliziesco+Horror+arti marziali. Uscito un anno prima del tanto decantato "Matrix".
Voto:****
BLADE II
L' "Aliens scontro finale" dei cinecomix?...probabilmente si.
Il migliore della trilogia, il + gotico e spettacolare
Voto:****1/2
BLADE:TRINITY
-mini spoilers-
Il capitolo più debole ma che non manca di interesse. Saccheggia e mixa (?) il film di Norrington(il primo tempo) e quello di Del Toro(il secondo tempo) senza però un vero tocco personale ma con almeno una dose di (auto)ironia poco comune. Più che un film horror è un action-comedy a tratti comica in altri momenti fracassona e roboante(del resto la martellante colonna sonora è li a testimoniarlo). Inizio-omaggio a "l'esorcista" con il prologo in Iraq(bello il tempio!!...assiro-babilonese???boh!) e al "Braccio violento della legge" con l'inseguimento in macchina teso e ben ritmato. Molto anni 70.
Blade o meglio Snipes lo conosciamo....granitico e più tamarro del solito(ma che razza di scarpe si è messo??)..comunque grande. Ottime le due nuove entrate femminili: su Jessica Biel non mi soffermo più di tanto....è da sposare!! la (mia) sorpresa è Parker Posey...troppo sexy, mi fa impazzire. Il suo personaggio è ridicolo, bizzarro, folle, inutile, insomma riuscito!! mi farei succhiare(il sangue?) volentieri da lei.
Drake viene dopo 100.000 dracula cartacei, su pellicola, ecc., difficile essere originali, comunque non mi dispiace...discreta la sua trasformazione demoniaca e belle alcune sequenze che lo vedono protagonista(la fuga sugli edifici con Blade, la "visita" nel negozio di gadget vampireschi con in sottofondo i Velvet Underground...yeah...).
Il personaggio Hannibal King impersonato dal belloccio e muscoloso ragazzotto(non ricordo il nome) regala diverse gags ninete male....la scoreggia all'aglio mi mancava(super!).
Tanta azione, pochi fronzoli, molto hi-tech, poco sangue però(peccato!!) ed un finale non all'altezza dei precedenti...basti pensare a quello di "BLADE II" romantico e struggente.
Da segnalare: la presa per il c**o di Bush senza nominarlo("Sai chi è il presidente in carica?" "Un idiota") la citazione dell'auto-citazione(il fumetto "la tomba di Dracula" dove compare la prima volta Blade), la battuta super-coatta indimenticabile "Blade sei pronto per morire?" "io sono nato per morire figlio di puttana!!).
Due ore divertenti e spensierate.
Voto:***1/2
Quello chemi hanno detto un pò tutti insomma, concordo che il secondo è il migliore!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID