Per i lettori italiani di fantascienza e anche di thriller, leggere i primi romanzi di Richard K. Morgan è stato amore a prima vista (o per meglio dire al... primo capitolo); l’autore è stato poi apprezzato per la saga Una Terra per Eroi, di cui il presente Esclusi (The Cold Commands, 2011) è il secondo volume.
Esattamente un anno fa era stato pubblicato il primo romanzo dal titolo Sopravvissuti (The Steel Remains, 2008). Il terzo titolo è The Dark Defiles.
Nel precedente volume abbiamo conosciuto il protagonista Ringil Eskiath, un guerriero forte e invincibile che ha partecipato alla grande battaglia di Gallows Gap, che vide contrapporsi un'alleanza tra Umani e Kiriath contro una razza feroce e infida conosciuta come il Popolo delle Squame. Ringil è stato scacciato dalla sua famiglia in quanto omosessuale, ma un giorno sua madre gli chiede di andare alla ricerca di Sherin, sua cugina, che è stata rapita e portata via come schiava. Abbiamo seguito le sue avventure e quelle dei suoi compagni, Lady Archet Indamaninarmal, una sangue misto, per metà umana e metà Kiriath, lesbica e tossicomane, e il nomade Majak di nome Egar Dragonbane che, dopo aver provato i piaceri e le novità della civiltà, mal sopporta di tornare alla vita primitiva che conduceva presso il suo popolo. Il romanzo e il presente sequel che riprende le fila della narrazione precedente sono una miscela sapiente di fantasy, thrilling e noir, con molti temi spiazzanti come corruzione, omosessualità, tossicodipendenza, commercio degli schiavi, discriminazione di genere; alle scene d’azione concitate e dal ritmo velocissimo si alternano intensi flussi di coscienza e monologhi interiori, il tutto sorretto da un linguaggio molto crudo e triviale. In questo secondo romanzo, i tre compagni d’armi dovranno affrontare immani pericoli portati da creature che sperano di tornare sulla Terra. Ringil, alle prese con la propria identità, deve ancora affrontare i pregiudizi e l'orrore di una profezia che lo potrebbe mettere al centro del male. E, nel frattempo, il demone Takavech gioca il suo gioco con i mortali.
L’autore:
Richard K. Morgan è nato a Londra nel 1965. Laureato in Storia a Cambridge, ha insegnato inglese all'estero per quattordici anni fino alla pubblicazione di Altered Carbon nel 2002 (Bay City, Nord 2006), suo formidabile esordio letterario nel segno del cyberpunk. Il romanzo - il primo della serie Sci-Fi con protagonista il cinico ex soldato Takeshi Kovacs - si rivela un tale successo che viene opzionato per il cinema da Joel Silver, produttore di Matrix che ne ha acquistato i diritti a una cifra elevatissima, rimasta segreta, e conquista il prestigioso "Philip K. Dick Award". Seguono Broken Angels, nel 2003, e Woken Furies, nel 2005 (entrambi pubblicati da Nord nel 2005 e nel 2008 coi titoli Angeli spezzati e Il ritorno delle furie). Altri romanzi degni di nota sono Market Forces del 2004 (Business, Nord 2006), i cui diritti sono stati venduti alla Warner Bros, e Black Man del 2007, vincitore dell'"Arthur C. Clark Award". Tra il 2008 e il 2011 pubblica la sua prima saga fantasy, formata da Sopravvissuti e The Cold Commands. Morgan usa il genere per sviscerare le storture del nostro mondo e della nostra società; la sua produzione comprende anche due miniserie di fumetti per Marvel Comics. Lo scrittore vive tra la Scozia e la Spagna.
La quarta:
Ringil Eskiath è un invincibile guerriero nel pieno della sua giovinezza, distintosi nella celebre e cruenta battaglia di Gallows Gap. Ripudiato dalla nobile famiglia a causa della sua omosessualità, Ringil vive ora sostenendosi grazie ai proventi del suo passato lavoro e a quelli ottenuti dai racconti delle sue gesta. Un giorno riceve la visita inattesa della madre, che gli chiede di ritrovare sua cugina Sherin, rapita e ridotta in schiavitù. Ringil comincia una ricerca irta di pericoli, imboscate e tradimenti, in costante contatto con un mondo abbrutito dalla corruzione. Incontrerà, così, i suoi antichi sodali: Lady Archeth, unica superstite della stirpe dei grandi scienziati Kiriath, ed Egar Dragonbane, nomade Majak, anch’essi valorosi combattenti a Gallows Gap. Lady Archeth è tra i consiglieri più ascoltati di Jhral Khimran II, il dissoluto Imperatore di Yhelteth, mentre il capotribù Egar è caduto in disgrazia tra i Majak per le sue vedute moderne, maturate dalla conoscenza di civiltà più avanzate. Intanto la pace duramente conquistata cede il posto al desiderio di potere e di conquista riaccendendo l’antica tensione tra la Lega del Nord e l’Impero Yhelteth, mentre una minaccia ancora più terribile si profila all’orizzonte: i Dwenda, un formidabile popolo guerriero, più veloce, agile e feroce di qualsiasi altro nemico che memoria ricordi…
Esclusi di Richard K. Morgan (The Cold Commands, 2011)
Traduzione Andrea Bruno
Gargoyle, collana Gargoyle Extra, pagg. 571, euro 19,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID