Lo scrittore Lincoln Child è famoso in tutto il mondo per i tanti romanzi scritti a quattro mani con Douglas Preston, ma questo non gli impedisce di scrivere anche da solo romanzi avvincenti come Le porte dell’inferno (The Third Gate, 2012), un romanzo appena giunto in libreria, dove l’autore ha miscelato abilmente avventura, thriller e horror.

E’ un classico thriller avventuroso con forti sfumature paranormali e horror. Tutto inizia quando una squadra di archeologi diretta dal famoso esploratore Porter Stone cerca di individuare la tomba di un mitico faraone diverso da tutti gli altri. Sarebbe il faraone di nome Narmer che potrebbe aver unificato sotto il suo regno il Basso e l’alto Egitto, nel 3200 a.C.

La ricerca avviene nella regione Sudd, una regione paludosa del Sudan settentrionale; Porter, dopo aver superato i difficili ostacoli posti da una natura da incubo e aver perso dei componenti della spedizione, morti in strani incidenti, ritiene di aver individuato la tomba dove spera di trovare la fantomatica corona “doppia” dei due Egitti, che si ritiene dotata di poteri straordinari.

Prima di penetrare all’interno della tomba e per fare luce sulle morti innaturali avvenute tra gli esploratori, si chiede l’intervento di Jaremy Logan, un docente si Storia Medievale esperto di fenomeni inspiegabili; con lui arriva anche l’amico Ethan Rush, esperto nel campo di avvenimenti di pre-morte.

All’interno della tomba verranno trovate delle apparecchiature a dir poco inquietanti nonché delle porte sigillate, la cui apertura porterà i protagonisti verso un'esperienza terrorizzante...

L’autore: 

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport nel Connecticut, laureato, ha lavorato per vari anni nel campo dell’editoria.

E’ uno dei più affermati autori americani di techno-thriller e romanzi dell'orrore, regolarmente ai primi posti delle classifiche.

I suoi libri, alcuni dei quali scritti con Douglas Preston, sono disponibili nel catalogo BUR.

La “quarta”: 

Nell’inferno del Sudan settentrionale, tra paludi infestate di zanzare e vegetazione impenetrabile, il noto archeologo Porter Stone è sulle tracce della tomba del faraone Narmer. Ma la natura non è l’unica insidia: strani incidenti ostacolano la ricerca e i membri della spedizione cominciano a morire in circostanze drammatiche. Jeremy Logan, docente di Storia medievale, sensitivo ed enigmologo esperto di fenomeni inspiegabili, raggiunge il gruppo di esploratori nel tentativo di indagare le cause dei decessi. Con lui c’è l’amico Ethan Rush, che dirige un centro segreto per gli studi sui poteri psichici acquisiti dalle persone sopravvissute a un’esperienza di pre-morte. Cupe leggende circondano la tomba e le tre porte che conducono al suo interno: e quando il sepolcro verrà riaperto, i segreti che cela si riveleranno ancora più scioccanti di quanto immaginato. Logan dovrà scoprire a cosa serve il misterioso macchinario ritrovato nella camera più interna, forse usato proprio per esperimenti sulla pre-morte: ma qual è il legame con gli strani avvenimenti che hanno ostacolato gli scavi? Con Le porte dell’inferno, Lincoln Child crea un nuovo, intrigante protagonista, mescolando thriller, avventura e paranormale come solo un vero maestro della suspense può fare.

Le porte dell’inferno di Lincoln Child (The Third Gate, 2012)

Traduzione Irene Annoni

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 347, euro 18,50