Un film tratto dal Richiamo di Cthulhu.
Questa è una di quelle notizie da far tremare i polsi. Se ancora non ne sapete nulla e siete, come noi, fanatici dell'opera di H.P. Lovecraft, leggendo queste righe assaporerete due distinte, contraddittorie emozioni: da una parte una trionfale esaltazione e dall'altra un timore profondissimo. Magari vi starete domandando: "non è che ci sta lavorando Uwe Boll o qualcuno del genere?!"
No. Anzi, lasciate pure briglia sciolta alla trionfale esaltazione.
Perché The Call of Cthulhu è stato realizzato da un geniale, volenteroso, tenace gruppo di appassionati (la H.P. Lovecraft Historical Society) in modo tale da togliere il fiato: come un film muto, espressionista, con attori con cerone, effetti speciali improvvisati ma assolutamente perfetti. Date un'occhiata al trailer e vi renderete conto delle meraviglie che vi aspettano.
Un plauso al lavoro di questi appassionati che ci sembrano, alla luce di quanto confezionato, assai più professionali di tanti, troppi "professionisti" del nostro genere preferito. E un plauso anche al curatore dell'eccellente sito Cthulhu.it, che ha collaborato al progetto, traducendo le didascalie in italiano.
Non appena il DVD del film sarà messo in vendita, non mancheremo di comunicarvelo.
13 commenti
Aggiungi un commentonon c'era nessuna posizione critica.
non si tratta di segnalazioni di errori ne volevo smentire alcunchè.
la mia era una "domanda di un utente".
non vedo motivo di tanta suscettibilità.
il forum credo sia un momento di dialogo: ergo utenti parlano.
il giornalismo e le sue regole vanno bene per le news, ma micca puoi pretendere che gli utenti del forum seguano le stesse regole. no?
per il resto mi farò dire dal mio amico i dettagli e poi te li posto in PM
non c'era nessuna posizione critica.
non si tratta di segnalazioni di errori ne volevo smentire alcunchè.
la mia era una "domanda di un utente".
non vedo motivo di tanta suscettibilità.
il forum credo sia un momento di dialogo: ergo utenti parlano.
il giornalismo e le sue regole vanno bene per le news, ma micca puoi pretendere che gli utenti del forum seguano le stesse regole. no?
per il resto mi farò dire dal mio amico i dettagli e poi te li posto in PM
Nessuna sucettibilità, è solo che ogni volta che leggo segnalazioni di questo tipo cerco di sfruttare il "momento" per ricordare agli utenti i possibili metodi di segnalazione errore o fonte.
Il tuo amico fa notare la "peroccupante" prospettiva che si possa trattare (anzi, secondo lui non c'è dubbio) di un mero trailer di un film che non si farà mai, a tutti noi dispiacerebbe molto se questa fosse la verità e proprio in queste ore mi sono attivato per chiedere chiarmimenti ai diretti interessati, anche per regolarci in futuro... La nostra lista di "fonti" è, come dire, "dinamica" nel senso che per troppe volte veniamo presi per il naso depenniamo il nome della faonte... Non penso che sia questo il caso ma il controllo è d'obbligo.
Salve a tutti,
sono Giorgio Cefaro, uno degli amministratori di Cthulhu.it, qui chiamato in causa in veste di traduttore ufficiale italiano del film oggetto di discussione.
Questo è quello che vi posso dire:
Ho avuto rapporti, esclusivamente via posta elettronica, con Sean Branney della HPLHS.
E' lui che mi ha mandato le didascalie (7 pagine in formato elettronico) e più volte mi ha aiutato in alcuni punti della traduzione, rispondendo puntualmente in modo cortese ed esauriente. Nello scambio di mail ha citato spesso discussioni con altri traduttori e mi ha chiesto di fornirgli contatti per partecipare eventualmente a qualche festival del cinema horror italiano.
Già il fatto che abbiano curato così bene le didascalie a mio avviso può mettere a tacere ogni dubbio. Quantomeno sulle buone intenzioni.
Per i membri della HPLHS, peraltro, la produzione di un film di ispirazione lovecraftiana non è una novità: A Shoggoth On The Roof, presentato nel 2000 all'H.P. Lovecraft Film Festival, è una loro produzione completa, disponibile qui:
http://www.yog-sothoth.com/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=30
e recensita qui:
http://www.yog-sothoth.com/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3
Nessun aspetto della questione mi ha dato mai modo di credere che si possa trattare di uno scherzo. Se però qualcuno ha anche un solo link che documenti la possibilità opposta, me lo segnali per favore!
Saluti
Qui il mio amico Google non mi dice nulla.
Se alla Cthulhu Comic Convention arrivassero una miriade di pellicole ogni anno esisterebbe un sito ed i BOT di Google non lo risparmierebbero davvero dalla catalogazione automatica.
Hai un link o dobbiamo pernsare che qualcuno tra te e il tuo famigerato amico sia un buontempone?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID