E' uscito in libreria Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing per i tipi della Castelvecchi, un volume che si occupa di esplorare questa particolare figura di non morto al femminile attraverso secoli di opere letterarie e cinematografiche. Il testo si presenta ricco di 416 pagine con un buon apparato iconografico a colori e in b/n oltre ad approfondite sezioni bibliografiche e filmografiche. Riprendiamo quanto riportato in quarta di copertina:
Fatali dark ladies, linfatiche adolescenti, mostri plurisecolari ma anche bambine funeste e guerriere in latex, succhiatrici politicamente scorrette, ematodipendenti in crisi, cattive ragazze alla moda: nell’eterno ritorno del cinema e della cultura pop le vampire, versione al femminile del più fascinoso abitante delle favole notturne, trovano la loro massima fortuna. Come nell’epopea di Carmilla, giovane non-morta dai saffici languori evocata nell’omonimo romanzo del 1871 di Joseph Sheridan Le Fanu, l’apologo dell’indemoniata diviene lo specchio oscuro di tutta la femminilità perturbante: sopravvivenza alla tomba e tema del doppio, sindrome malinconica, eros fatale ma anche conflitti generazionali, sesso (estremo) non riproduttivo e omosessualità connotano un intero filone di sorelle di sangue, fino alle succhiasangue simil-Matrix del nuovo Milennio.
Gli autori:
Arianna Conti (Pinerolo,1974) è laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Torino e lavora nella redazione giuridica della Zanichelli. Si interessa di cinema fantastico, di letteratura fantascientifica e soprattutto di musica metal.
Franco Pezzini (Torino, 1962), laureato in Diritto Canonico con la tesi Esorcismo e magia nel Diritto della Chiesa, è studioso dei rapporti tra letteratura e antropologia, con particolare attenzione agli aspetti mitico-religiosi. Tra i fondatori della rivista L’Opera al Rosso, ha collaborato con articoli e schede alla rivista L’Indice dei libri del mese. Un suo saggio, Cercando Carmilla. La leggenda della donna vampira, è stato pubblicato per Ananke nel 2000.
Le vampire. Crimini e misfatti delle succhiasangue da Carmilla a Van Helsing
di Arianna Conti e Franco Pezzini
Le Navi 13 Castelvecchi, Roma
Brossura, pagg.: 416 (16 tav. fuori testo a colori), Euro 20,00
ISBN 88-7615-023-4
1 commenti
Aggiungi un commentoIo l'ho comprato e l'ho ancora solo sfogliato ma comunque all'interno ha un ottima sezione di immagini (come avte detto anche voi) dedicata alle vampire nel cinema con delle citazioni dal libro carmilla che non è niente male! Comunque non sembra scritto male se lo dovessi leggere ve ne parlerò più approfonditamente.
Comunque aspetto con impazienza l'uscita del film "Carmilla" di Evangelisti anche se non ho ancora letto il libro e visto che sono un grande fan dei vampiri (e ce l'o pure a casa) lo farò appena appena posso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID