I lettori più attenti se ne saranno accorti da tempo: HorrorMagazine, tenendo fede al suo nome, di notizie su produzioni thriller e noir ne passa veramente poche. Fedeli al nostro ruolo di alfieri dell'horror "vecchia scuola", tutto weird e soprannaturale (molto lontano da quello figlio della "cronaca nera strapaesana" che ci è stato rifilato negli ultimi anni in Italy), ci prendiamo però di tanto in tanto il lusso di parlare di produzioni borderline decisamente meritevoli: e il film Saw appartiene a questa categoria.
Uscito negli States due mesi e mezzo fa, accompagnato dagli elogi del fandom internettiano, Saw ha mantenuto le sue promesse, saziando a dovere le aspettative che gli appassionati "di genere" avevano riposto in esso.
La pellicola, opera prima del duo James Wan (regia e storia) e Leigh Whannell (storia e sceneggiatura), si è rivelata non un capolavoro, ma un intrigante e furbo mix di elementi "già visti e già conosciuti", sapientemente gestiti e dosati, perfettamente in grado di intrattenere e stupire lo spettatore. Un film "povero" di mezzi ma ricco di idee, che colpisce più per la sua "intelligenza" che per gli altisonanti nomi sulla sua locandina (qui, appunto, mancanti).
Il suo successo negli USA è stato tale che la Lions Gate ne ha già in lavorazione un sequel, atteso nelle sale per il prossimo Halloween. In Italia la sua uscita non era stata nè programmata nè prevista, ma, dopo gli ottimi incassi e le buone recensioni ottenute sul suolo americano, la Eagle Pictures non ci ha pensato due volte a prenderlo sotto la sua "ala distributrice" e recapitarlo nelle nostre sale cinematografiche per il prossimo venerdì 14 gennaio.
Noi di HorrorMagazine, in attesa di una dettagliata recensione, vogliamo qui presentarvi i suoi personaggi principali e un pizzico della sua trama. Per ulteriori informazioni potete andare a leggervi gli articoli dedicati al film che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi...
Cary Elwes (L'ombra del vampiro, Bram Stoker's Dracula) è il Dottor Lawrence Gordon, padre di famiglia, medico in carriera e il "fulcro" dello spietato nuovo gioco ideato dall'Enigmista, un astuto serial killer che da tempo terrorizza la città (in inglese era The Jigsaw Killer). Lawrence si ritroverà (senza sapere il perchè) incatenato per la caviglia in una stanza isolata, in compagnia di un cadavere e del misterioso Adam.
Leigh Whannell è Adam, un fotoreporter freelance finito suo malgrado nel perverso piano criminale archiettato dall'Enigmista. Incatenato per la caviglia all'angolo opposto a quello di Lawrence, è anch'egli prigioniero nella stanza, alla ricerca di una spiegazione per l'intera faccenda. La spiegazione "riposa" nelle mani del cadavere dalla testa esplosa al centro della stanza: un registratore e una pistola. Il primo rivela ai due il malvagio "perchè" del loro essere lì: Lawrence non ha che poche ore di tempo per riuscire ad uccidere Adam con la pistola, altrimenti sua moglie e sua figlia moriranno.
Lo psicotico killer dietro questo cinico e perverso piano è solito comunicare con le sue vittime tramite messaggi video che hanno per protagonista il pupazzo qui a destra. L'Enigmista nel corso degli anni si è lasciato alle spalle una lunga serie di vittime, per poi sparire nel nulla dopo un drammatico scontro a fuoco con i detective David Tapp (Danny Glover, Predator 2, Arma Letale) e Steven Sing (Ken Leung) che sono arrivati a un passo dallo scoprire la sua identità e arrestarlo. Riposatosi per qualche tempo, ora è tornato a tormentare la città coi suoi sadici giochi di morte. Tapp si è invece ritirato dalla polizia, e vive ossessionato dal desiderio di catturare l'Enigmista e vendicare la morte dell'ex collega Sing.
Mike Butters e Shawnee Smith sono rispettivamente Paul e Amanda, due passate vittime dell'Enigmista: il primo è morto bruciato vivo, la seconda è invece riuscita a sopravvivere, superando prove al di là dell'umana moralità. E' stata lei a suo tempo a mettere il detective Tapp sulle tracce dell'assassino.
Monica Potter e Dina Meyer sono rispettivamente la moglie e l'amante del Dottor Gordon. Alison Gordon e la figlia Diana sono tenute in ostaggio dall'Enigmista all'interno della loro stessa casa, senza che nessuno possa aiutarle. La loro sopravvivenza dipenderà dalle azioni di Lawrence: se il dottore non ucciderà Adam sono entrambe destinate alla morte.
Kerry, l'amante, non è invece l'unica macchia del passato del dottore... e anche Adam nasconde di più di quello che vuol far credere... il mistero s'infittisce, la trama si complica, le domande aumentano... e per le risposte non vi resta che correre al cinema a partire da questo venerdì...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID