Il maestro dell'horror nostrano Dario Argento continua le riprese del suo ultimo progetto, che riporterà al cinema uno dei più amati classici dell'horror, Dracula di Bram Stoker, e lo farà con il suo inconfondibile stile.
Il film è girato in Piemonte a Ricetto di Candelo (Biella); non era questa l'idea iniziale del regista, ma dopo un sopralluogo nel vero castello di Dracula, Argento ha decretato che la Transilvania non è più quella di una volta e i luoghi originali hanno ormai perso il loro fascino. Così il borgo italiano perfettamente conservato è diventato la dimora del tenebroso Conte. Argento ha costruito da zero un cimitero, tappezzato tutto il villaggio di blue screen e organizzato un enorme ospedale.
La trama rimarrà fedele solo in parte al famoso romanzo; il regista ha infatti dichiarato che il suo sarà un Dracula più camaleontico, lo vedremo non solo sotto forma del classico pipistrello e lupo, ma anche di mantide e scarafaggio ad altezza d'uomo. I passi più importanti saranno rispettati, la povera Lucy subirà la vampirizzazione e Mina invece riuscirà a sfuggire dalle grinfie del nobile vampiro. Tuttavia non mancheranno scene di sesso esplicito, di cui il romanzo era praticamente privo.
Il cast della pellicola è così composto: Thomas Kretschmann vestirà i panni di Dracula, Marta Gastini (già vista in Il Rito) sarà Mina; Rutger Hauer (Blade Runner) impugnerà paletto e crocifisso nelle visti di Van Helsing; la figlia del regista, Asia Argento, invece avrà la parte di Lucy e infine Unax Ugalde sarà il giovane Jonathan Harker.
Ma la vera novità del Dracula di Argento è che il film è stato interamente girato con le più moderne videocamere a tre dimensioni, e il regista ha dichiarato:"E' una meraviglia, è la cinepresa d'ultima generazione, la frontiera del 3D. I suoi poteri fanno impallidire film come Avatar. Ogni sua inquadratura per me è scoperta". A detta del regista questo permetterà di arrivare a nuove frontiere dell'horror, dove il sangue gronderà davvero sugli spettatori.
Ad affiancarlo in questo progetto ci sarà fra gli altri un suo collaboratore storico, Sergio Stivaletti, che curerà gli effetti speciali.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del film, dove è stato pubblicato un video di making of di quasi 8 minuti, ricco di dichiarazioni e scene del film (www.dracula3d.it).
8 commenti
Aggiungi un commentoFa sempre piacere confrontarsi con persone così cortesi ;P.
Restando in argomento, per me non può che risultare un film orrendo... Mi spiace, ma non credo assolutamente in questo progetto e più vedo immagini e clip a riguardo più me ne convinco.
Argento ha sbagliato a voler rivoluzionare così un classico... ma sopratutto ha sbagliato nella scelta delle atmosfere...
Se guardate il filmato del dietro le quinte, credo capirete cosa intendo.
Non volevo essere scortese, però è un errore non da poco (prontamente corretto solo al 50%, perchè nel sottotitolo c'è ancora l'errore). Io aborro a priori questo film, pur essendo fan di Dracula e di Argento (ma separati) e ho esposto le mie tesi anche nella pagina del film su facebook.
Ciao Ruthven, grazie per la segnalazione del refuso, la colpa è anche mia, dato che l’errore mi è sfuggito in fase di editing. Adesso dovrebbe risultare corretto. A quanto pare ti piace cercare refusi negli articoli e scrivere le tue opinioni sui film in giro per il web, dunque perché non ti proponi tu stesso come redattore? Tutte le specifiche sono scritte alla pagina “Collabora con Horror Magazine”, in alto a destra. Però attenzione perché dovrai metterti in gioco. Quando si scrive e si legge tanto per tutto il giorno, il refuso può scappare anche a Robocop e prima o poi capiterà anche a te
Ok, nessun problema... l'errore c'era... quindi hai fatto la cosa giusta.
Oggi mi sono consolata, perchè anche sul corriere della sera è scritto con il CK...
No, ma infatti sono il primo a fare tanti errori. Nessuno è infallibile a questo mondo! Un paio di errori li ricorderò per tutta la vita e uno di essi mi perseguita ancora... Sarei onorato di collaborare con Horror Magazine, ma al momento - tra famiglia e lavoro - non penso avrei tempo a sufficienza. In pratica ho anche smesso di scrivere narrativa e di aggiornare il mio sito personale. Sigh! Vorrei tornare bimbo!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID