In occasione della venticinquesima edizione del prestigioso Bram Stoker Award, che si terrà il prossimo 31 marzo 2012 a Salt Lake City, l'Horror Writers Association ha reso noto la lista delle recommendations (romanzi, racconti; etc...) che si daranno battaglia in questi mesi pur di rientrare nella cinquina finale di ogni categoria, e aspirare al titolo di vincitore.
Tra le novità di questa edizione ricordiamo: l'aggiunta delle sezioni riguardanti la Sceneggiatura, le Graphic Novel e le opere Young Adult; a ognuna delle quali sarà fornita una giuria ad hoc per la valutazione dei titoli in concorso.
Per la gioia della Delos Books, nella trentina di titoli papabili nella categoria Miglior Romanzo c'è anche Il primo giorno di Rhiannon Frater, da poco disponibile sugli e-store e nelle migliori librerie del Paese. Purtroppo, essendo stata una ex indipendente, con una pubblicazione risalente al 2008, il romanzo non verrà conteggiato per il gran finale, ma è lodevole che l'Associazione abbia comunque voluto parlarne. "Noi siamo felici lo stesso - ha commentato Francesco Spagnuolo, co-curatore con Franco Forte della collana Odissea Zombie - perché Rhiannon Frater l'ha spuntata su molti altri autori di zombie novel (autori maschili soprattutto). D'altra parte è la prima autrice che tratta gli zombie con due protagoniste femminili. Per noi è un bel riconoscimento, e un forte riconoscimento all'idea di fondo: due donne che sopravvivono a un mondo morente. Speriamo che possa raggiungere un gran numero di lettori e lettrici anche qui in Italia".
Sul fronte Young Adult, categoria da poco inserita dalla prestigiosa associazione per la selezione finale, compare anche il multipremiato Jonathan Maberry: "A dire il vero io e Franco ce lo immaginavamo - ha proseguito Spagnuolo - ciò che non ci aspettavamo è l'inserimento della categoria adatta a proteggere, e meglio valutare, questo romanzo, che resta appetibile per lettori di ogni età nonostante venga classificato negli U.S.A. come Young Adult per ragioni di marketing. Il primo volume della saga è in continuo riordino presso le librerie. Rot&Ruin lo scorso anno è stato l'unico YA a gareggiare nella categoria Miglior Romanzo, e lo avrebbe vinto a occhi chiusi se la scelta di creare una sezione apposita fosse stata presa un anno prima. D'altra parte è arrivato ai BSA con 9 altri premi sul cinturone. Dust&Decay è attualmente in traduzione. Ma con la mente siamo già proiettati alla serata finale...". E quando gli si chiede dei prossimi volumi della nuova collana, risponde: "Stiamo concludendo gli acquisti per il 2012. A parte Dust&Decay, avremo altri tre titoli fortissimi, di autori importanti, opzionati per il cinema e vincitori di premi altrettanto prestigiosi. Ogni titolo sarà diverso, per trama, personaggi e ambientazione. Sarà un 2012 all'insegna degli zombie e sono certo che i nostri lettori si divertiranno moltissimo".
1 commenti
Aggiungi un commentoIl primo giorno è il primo volume di una trilogia horror che narra di come improvvisamente in una parte imprecisata del Texas la popolazione cominci a trasformarsi in Zombie, il tutto raccontato attraverso gli occhi di due donne (la vera novità di questa serie) sconosciute ma che diventeranno presto amiche e cacciatrici di Zombie.
Due protagoniste molto diverse tra loro: Katie è una donna caratterialmente forte (il passato che ha vissuto l'ha resa tale) mentre Jenni è sempre stata insicura e fragile infatti cerca qualcuno che la protegga (anche lei non ha avuto vita facile) a volte è un po' troppo possessiva e per certi suoi comportamenti si potrebbe anche dubitare della sua sanità mentale.
Gli Zombie sono spaventosi proprio come siamo abituati ad immaginarli ma hanno anche caratteristiche che non ti aspetteresti.
L'autrice riesce a catturare perfettamente sentimenti come l'angoscia, lo scetticismo e il terrore nei vari personaggi presenti.
Non mancano risvolti romantici ma restano un aspetto marginale rispetto alla lotta contro gli zombie.
Un romanzo pieno d'azione e suspanse, buon ritmo e il finale, anche se non lascia l'amaro in bocca, presenta comunque aspetti ancora tutti da scoprire (per esempio l'origine di questa epidemia).
Sconsigliato se siete facilmente impressionabili perché ci sono numerose scene truculente ma consigliato agli appassionati di horror.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID