Sabato 8 ottobre, all'interno della manifestazione L'Era dei Libri, si è svolta al Cinema Agorà di Pontedera (PI) la cerimonia di premiazione del concorso Orme Gialle.
A seguito di un’introduzione dell’Assessore alla cultura Liviana Canovai, ho avuto il piacere di presentare la madrina Barbara Baraldi che, dopo aver vinto per ben due anni consecutivi il Premio Speciale Mario Casacci per il racconto che meglio si prestava a un adattamento cinematografico o televisivo (nel 2006 con Dorothy non vuole morire e nel 2007 con La sindrome della felicità repulsiva), si è aggiudicata il primo posto assoluto nel 2008 con il racconto Ossessione.
Durante la chiacchierata abbiamo avuto modo di ripercorrere la sua folgorante carriera con i più grossi editori italiani, da Mondadori a Castelvecchi, da Perdisa alle uscite previste per quest’autunno con la graphic novel Bloodymilla (Delos Books) e 101 misteri di Bologna che non saranno mai risolti (Newton Compton).
Prima di passare alla proclamazione dei vincitori, Giuseppe Previti ha presentato l’antologia Fantasmi & Co. Vista difatti la quantità e la qualità di testi pervenuti, l’organizzatore del concorso Marcello Cimino e l’editore Marco Del Buccia, hanno ritenuto opportuno non dare alle stampe solo la già prevista antologia annuale contenente i primi dieci racconti classificati più il premio speciale (Anonima assassini/5, la prefazione è di Piergiorgio Di Cara), ma anche questo testo dedicato a una figura off topic che quest’anno ha inspiegabilmente preso possesso delle penne di molti partecipanti: il fantasma.
Il primo premio assoluto di 1.000 euro è stato vinto dal racconto La mano del destino di Silvio Donà, mentre il Premio speciale Mario Casacci è andato a Diego di Dio per La Signora.
Ecco qui la classifica completa:
1° Le mani del destino di Silvio Donà
2° Single di Tina Caramanico
3° Fillide di Lucia Bruni
4° Dove vanno i gelati d'inverno? di Emanuela Zini
5° Mai (più) senza fucile di Alberto Eva
6° Il vicino di casa di Maria Teresa Valle
7° La buona stella di Mario di Patrizia Birtolo
8° Il ricatto di Elisabetta Papa
9° La finestra di fronte di Katia Brentani
10° La donna perfetta di Lorena Lusetti
Premio speciale Mario Casacci: La signora di Diego Di Dio
4 commenti
Aggiungi un commentoUn "brava" particolare a Emanuela Zini, che non "incrocio" da una vita.
Ehilà! Che sorpresa!
Grazie Sergio!!!!!
Spero tu tutto ok!
Un abbraccio!
Manu
Io alti e bassi, come tutti.
Bene. La carrambata l'abbiamo fatta. Ora si torna a scrivere.
Abbraccio ricevuto e restituito.
Ho letto la raccolta dei racconti finalisti.
Livello medio piuttosto alto.
Assolutamente da non perdere il racconto vincitore di Silvio Donà: un goiellino!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID