A.A.V.V., Sguardi oscuri, Il meglio dei racconti del Premio Lovecraft 2001-2003, Delos Books, pp. 156, 2002, ISBN 8889096071, Euro 13,99. Diamo un'occhiata a cosa offre questo agile volumetto pubblicato dalla "nostra" casa editrice: ci sono Gabriele Guerra e Antonio Piras, ovvero due dei migliori scrittori di "fantastico" che si siano visti in Italia negli ultimi tempi (provate, per esempio, a chiedere a chi ha letto 2 Hell'n'back di Guerra), il nostro Elvezio Sciallis il cui valore (assoluto) viene ribadito ogni volta che un suo pezzo compare sulle pagine virtuali di HM, ci sono le prove d'autore di Stefano Fantelli, Jari Lanzoni, Sergio Cicconi (recente vincitore del prestigioso premio "Giallo Wave"), Riccardo Coltri, Luca Zaffini, Marco Ramadori, e altri ancora. Tutti nomi che i frequentatori del circuito "underground" conoscono e, sicuramente, apprezzano già. C'è, ancora di più, l'impegno che i due organizzatori del Premio Lovecraft, Franco Forte e Franco Clun, hanno dimostrato in undici edizioni, impegno che ha fatto del Lovecraft, inutile peccare di modestia, il più importante premio italiano per la narrattiva breve horror. Attenzione: non sto parlando dell'impegno di organizzare un premio, in sé cosa assai semplice, bensì quello di offrire sempre prodotti di altissimo livello a chi, poi, i racconti premiati li legge. E questa è, in definitiva, la cosa più difficile e importante. Da regalare a: chi ha voglia di avvicinarsi alla scena dell'horror e del fantastico italiana, quella che non sente il bisogno di trasformismi "poliziotteschi" e ha il coraggio in intitolare un premio al Maestro di Providence.
Tutto qui per oggi? Eh sì. Non è che di horror "novità" ce ne sia poi tanto. A meno di non attingere ad altri generi e rinunciare così al brivido soprannaturale, purtroppo c'è ben poco da segnalare. Faccenda triste.
Consiglio spassionato: comprate i classici. Oppure rovistate tra le vecchie recensioni librarie di HorrorMagazine, che magari qualche altra idea salta fuori.
Appuntamento a lunedì, con una lista di imperdibili DVD per appassionati.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID