Arkadin Pictures in collaborazione con la rivista on line di letteratura, Progetto Babele, indice la terza edizione del concorso IndipendenteMente, rivolto ai soggetti. Dopo il successo di partecipanti dell’anno scorso e del crescente livello delle opere concorrenti, ci attendiamo un maggiore riscontro di qualità nel numero dei partecipanti. Come abbiamo sottolineato nella prima edizione, il concorso trova la sua naturale scadenza con questa terzo appuntamento, per non fossilizzare le idee e creare false prospettive: il nostro interesse primario è stato quello di ricercare sguardi indipendenti, in modo da comprendere le reali capacità degli autori che si muovono nel sottobosco cinematografico italiano. Ora la nostra intenzione è creare un cantiere on line, Arkadin Progress 1.1,  per intercettare e mettere in collegamento autori e operatori del settore, dando vita a nuove prospettive cinematografiche.

 

REGOLAMENTO

 

1. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti. Sono ammesse opere di Autori singoli o collettivi.

 

2. Il Concorso è dedicato al tema del Surreale e Weird, e si intende un'opera cinematografica, che non segua gli stereotipi usuali della narrazione e rappresenti personaggi e/o situazioni anticonvenzionali. Molto spesso, infatti, un film con elementi weird mostra situazioni astratte o surreali che creino un senso di smarrimento nello spettatore. Generi cinematografici ammessi: giallo, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza. Sono esclusi la commedia, il comico, il melodramma, il musical e il dramma. Sono consentiti le commistioni di generi, dove ovviamente risalti in maniera preponderante il genere di riferimento.

3. La partecipazione al Concorso è gratuita.

 

4. Si può partecipare con soggetti originali la cui lunghezza deve essere compresa tra le 10 e le 15 pagine numerate, in carattere 12, interlinea 1,5, max 40 righe per pagina, spazi compresi, le cartelle devono essere numerate e contenere il nome dell’autore, il titolo e il genere di riferimento su ciascuna pagina. I lavori che non rispetteranno queste impostazioni saranno esclusi dal concorso.

 

5. Ogni autore può partecipare con una sola opera. Tutte le opere devono essere assolutamente inedite (si intende: mai apparse in forma stampata e neppure su Internet) e tutti i diritti di copyright devono essere interamente detenuti dall’Autore o dagli Autori.

 

6. I lavori  vanno spediti esclusivamente  in uno dei seguenti formati digitali: WORD o PDF come allegati all’indirizzo di posta elettronica: project@arkadinpictures.com.

Nel testo della email devono essere riportate le seguenti informazioni: titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell’Autore e curriculum dettagliato. Sono escluse immagini o illustrazioni.

 

7. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 15 Ottobre 2011. Fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica.

 

8. I soggetti, saranno sottoposti a valutazione da parte di qualificati operatori del settore.

 

9. Gli elaborati vincenti, saranno pubblicati sul sito della rivista di letteratura on line Progetto Babele entro l’anno corrente, riconoscendone sempre la paternità all'Autore. L’Arkadin Pictures, da parte sua, avrà l’opzione per una trasposizione cinematografica, valevole fino al termine del 2012.

 

10. I vincitori saranno i tre elaborati che meglio si distingueranno per fattibilità cinematografica e originalità. La comunicazione ai vincenti avverrà tramite posta elettronica.

 

11. Il giudizio della giuria è  insindacabile.

 

12. L'invio dell'elaborato e la partecipazione al Concorso comporta l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Il mancato rispetto di una delle clausole comporterà la squalifica dal concorso.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Info@arkadinpictures.com