Finalmente Hollywood ha “scoperto” Clive Barker.
L’autore inglese, la cui fama nel campo dell’horror è superata solo da quella di Stephen King, fino a oggi stranamente non è mai stato “saccheggiato” da produzioni cinematografiche, al contrario del suo illustre collega del Maine; le cose però stanno per cambiare.
Tanti e tali sono i progetti “su pellicola” che vedono coinvolte le sue creazioni letterarie, che nei prossimi due anni potremmo assistere a una vera e propria invasione. Ma procediamo con ordine…
Due sono i film “barkeriani” attualmente in lavorazione per la casa di produzione Fox: il regista/scrittore Kelly Asbury (Shrek 2) è all’opera su The Thief of Always, tratto dal suo racconto horror per bambini omonimo, mentre è stata da poco terminata la sceneggiatura di Dread, ispirato a un racconto contenuto nei famosi Books of Blood (Libri di Sangue).
Barker stesso e la sua Midnight Picture Show starebbero adattando per il cinema altri racconti tratti dai Books of Blood. L’idea è quella firmare un contratto di distribuzione con una major e poi cominciare a realizzare pellicole al ritmo di due all’anno.
La Disney ha invece messo le mani sul suo romanzo Arabat, che il regista/scrittore John Harrison, uno nel giro dello Sci Fi Channel americano, starebbe attualmente adattando.
Ma non è tutta rose e fiori la situazione: per diversi progetti che sembrano andare in porto ce ne sono altri fermi al palo (almeno per ora).
La Universal, dopo “attente valutazioni” avrebbe infatti scartato l’ipotesi di produrre in film ispirato alle Tortured Souls, la linea di action figure creata da Barker anni fa e arrivata oggi alla terza serie. L’artista, piuttosto scocciato, ha riferito: “Avevamo già terminato la stesura della prima sceneggiatura quando la Universal mi ha riferito che non se ne sarebbe fatto nulla. Perché? Hanno già intenzione di girare un film con dei demoni e sostengono che girarne un altro con me non avrebbe senso”.
Barker è fermamente convinto delle potenzialità del progetto, e crediamo che non farà troppa fatica a trovare un’altra major interessata.
Altri “dolori” arrivano dalle due franchigie cinematografiche a lui legate, quella di Hellraiser e di Candyman. Assolutamente insoddisfatto delle ultime produzioni a esse legate, Barker desidererebbe poter ricomprare i loro diritti cinematografici, così da poterle riportare ai livelli qualitativi del passato. La cosa però non sembra facile: i diritti in questione, visti i guadagni che ogni anno riescono a generare ai loro proprietari, costerebbero parecchio.
Lo Zio Clive non ha comunque dimenticato di essere uno scrittore di narrativa.
Il prossimo anno sarà infatti pubblicata una nuova raccolta di racconti, intitolata The Scarlet Gospels, che conterrà una vera e propria “chicca” per i suoi fans: una novella ambientata nell’universo di Hellraiser, con Harry D’Amour e Pinhead a farla da padroni. Per il suo “amico con gli spilli” Barker avrebbe in mente un trattamento speciale: “Ho sempre sognato di dare a Pinhead una morte degna” ha detto ghignando, “e questa volta credo che riuscirò a farlo”.
Siamo stati avvisati: non ci resta che preparare i fazzoletti… (e litri di detersivo per lavar via il sangue).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID