Come si fa a diventare una Gothic Lolita?
E chi sono queste affascinanti ragazze?
Perché si vestono così?
Come si pettinano, come si vestono e a chi si ispirano le ragazze che incontriamo vestite di pizzi, merletti, con cuffiette, ombrellini parasole e zeppe altissime che sembrano uscite da un film di Tim Burton?
Queste sono le domande a cui risponde Gothic Lolita, il saggio scritto da Valentina Testa e pubblicato dai tipi di Tunuè.
Il libro spiega le origini del fenomeno Gothic Lolita e le modalità per farne parte: dall’abbigliamento, all’acconciatura, alla lingerie, le Gothic Lolita hanno ormai conquistato i territori dei manga, del cinema, dell’arte e della letteratura.
Valentina Testa
Gothic Lolita
Tunué, 2010 – Collana «Frizzz» n. 4
cm. 16,5 x 18; pp 96+16 a colori; copertina plast.
Euro 9,70
5 commenti
Aggiungi un commento._. ma dove avete trovato quella copertina schifosa (per una lolita quello fa schifo) ? si puo vedere che questo non parla delle vere gothic lolite, parla delle cazzate che dice la gente che non sa cosa sono le gothic lolite.
infatti quella foto non c'entra poi molto...
Vesto Lolita e faccio parte della comunità Lolita italiana che si ritrova su Forum, facebook e in meeting per discutere questa moda.... e questo libro, copertina e descrizione, mi fa un po paura perchè, come hanno detto le altre, sembra che contenga l'accozzaglia di luoghi comuni che si sono diffusi sul web in siti che di Lolita non ne sanno nulla senza documentarsi sulle fonti più adatte al tema.
"Come si fa a diventare una Gothic Lolita?" ... non è che si diventa, ci si infila un vestito Gothic Lolita, ma si rimane se stesse
"E chi sono queste affascinanti ragazze?" ragazze, normali, tutte diverse, ogniuna con la sua personalità e i suoi gusti e la sua vita che non rientra in nessuno stereotipo
"Perché si vestono così?" perchè ci piace un determinato abito, allora lo indossiamo, ci piace questo stile e lo indossiamo... non ci caliamo in nessun costume per diventare nessun'altro... è solo un abito appunto.
"... vestite di nero e pizzo, con tacchi altissimi, che sembrano uscite da un film di Tim Burton?" appunto, come dicevo... luoghi comuni che la rete continua a diffondere senza informazioni condrete alla base.
Non credo proprio che lo cercherò e lo comprerò... se voglio info sul lolita me le cerco sul Gothic Lolita Zone o sul Chamber of Dolls o sulla comunita internazionale EGL su LiveJournal.
La copertina l'hanno rifatta
E tra parentesi questa è la descrizione ufficiale:
"Abbigliate con cura come delle delicate bambole di porcellana, adornate come deliziose dame dell'Ottocento, influenzate dall'estetia Vittoriana e dal Rococò; in pose che celebrano l'immaginario dell'eroina dei manga e degli anime.
Il libro spiega le origini del fenomeno Gothic Lolita e come farne parte, dai vestiti, all’acconciatura, alla lingerie: le Lolita girls."
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID