E’ in libreria da varie settimane un'antologia nella quale il lettore, attraverso diciotto storie, ha l’occasione di leggere tutto ciò, di importante, è stato scritto sulla figura del vampiro.
L’antologia dal titolo La prima notte dei vampiri (2010) ha un' introduzione molto interessante di un esperto del calibro di Carlo Pagetti.
La “storia” dei vampiri parte con il classico Il vampiro di John William Polidori e attraverso il racconto Il visitatore terrificante di Thomas Preskett Prest e James Malcolm Rymer, di cui recentemente la Gargoyle ha pubblicato la lunga storia in tre volumi di Varney il vampiro, per poi passare attraverso i racconti dl altri famosi autori.
Per dare al lettore una visione completa dei racconti contenuti nell’antologia e dei suoi autori, di seguito diamo l’elenco completo:
John William Polidori II vampiro
E. T. A. Hoffmann Vampirismo
Edgar Allan Poe Berenice
Théophile Gautier L'amante cadavere
T. Preskett Prest e J. Malcolm Rymer Il visitatore terrificante
Aleksej Konstantinovic Tolstoj La famiglia del vurdalak
Alexandre Dumas La bella vampirizzata
Aleksandr N. Afanasjev II vampiro
Sheridan Le Fanu Carmilla
Guy de Maupassant L'Horla
Bram Stoker L'ospite di Dracula
Luigi Capuana Un vampiro
Daniele Oberto Marrama II Dottor Nero
Emilio Salgari II vampiro della foresta
Alice e Claude Askew AylmerVance e il Vampiro
Horacio Quiroga II cuscino di piume
Howard P. Lovecraft Nella cripta
Arthur Conan Doyle II vampiro del Sussex
Una ghiotta occasione per quanti amano le storie di vampiri e passare un Natale da brividi.
La “quarta”
Da Polidori a Stoker, da Tolstoj a Le Fanu, da Poe a Capuana, da Quiroga a Lovecraft, ben prima di Twilight, i vampiri hanno ossessionato la fantasia dei piú celebri scrittori del XIX secolo. Questa strana creatura assetata di sangue che invade il mondo dei vivi, questo amante seducente che fin dalla notte dei tempi ha abitato le nostre fantasie piú oscure mantiene intatto il suo fascino secolo dopo secolo e le storie raccolte in questa antologia lo dimostrano ampiamente.
Attingendo alle letterature occidentali, La prima notte dei vampiri raccoglie i racconti piú agghiaccianti dedicati a questa figura sfuggente e misteriosa, narrandoci le sue infinite metamorfosi, perché il Vampiro non è morto, non muore mai, anzi... è sempre al passo con i tempi, e, perché no?, con un fisico talmente perfetto da sembrare irreale e una voce suadente - cosí lo vede Stephenie Meyer - è entrato a turbare anche la nostra epoca.
AA.VV., La prima notte dei vampiri (2010)
Einaudi editore, collana Super ET, pagg. 375, euro 14,00
ISBN 978-88-06-20487-7
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID