In libreria da novembre una vera chicca per quanti amano la narrativa del genere horror con incantesimi, magie, stregonerie ed altro. Autrice della antologia dal titolo Piccoli mostri da incubo (Pretty Monster, 2008) è la scrittrice americana Kelly Link un nome quasi sconosciuto nel nostro paese in quanto sino a ora era stato tradotto un solo suo racconto, Pelle di gatto (Catskin) pubblicato all’interno della antologia La super raccolta di storie d’avventura (Strade Blu Mondadori, 2004).

Al romanzo la Link preferisce di gran lunga il racconto e in questa forma narrativa è veramente bravissima in quanto in breve tempo ha fatto incetta di Premi Hugo, Nebula e Locus solo per citare i più importanti.

I suoi racconti colpiscono immediatamente il lettore con le sue storie del paranormale e l’incontro dell’inaspettato. Sono dieci racconti, dieci fantasie eccentriche che coinvolgono e sorprendono il lettore di ogni età.

 

L’autrice:

Kelly Link, nata a Miami, è autrice di tre raccolte di racconti, per le quali ha vinto numerosi premi (tre Premi Nebula, un Premio Hugo e un World Fantasy). Vive a Northampton, Massachusetts, e dirige con il marito Gavin J. Grant una casa editrice e una rivista online. Con lui ha curato un’antologia di storie fantasy e horror. Il suo sito è:

www.kellylink.net.

 

La “quarta”

Mostri e creature dell’orrore, incantesimi e stregonerie, trame fantasiose, personaggi anticonvenzionali, finali aperti e inaspettati: i racconti di Kelly Link sono piccole e luccicanti gemme che celebrano il potere dell’immaginazione in una girandola inarrestabile di emozioni. Da La tomba sbagliata, in cui un ragazzino va alla ricerca del suo libro di poesie nella bara della fidanzata, alla nonna del pluripremiato La borsa fatata, che porta a spasso nella sua borsa un intero paesino, allo scettico protagonista di Il surfista, che aspetta l’arrivo degli alieni insieme a un manipolo di profughi, fino al sorprendente Piccoli mostri da incubo, dove un gruppo di amiche scoprirà che a volte fantasia e realtà si intrecciano fino a confondersi: una raccolta di storie originalissime, surreali, macabre e divertenti, ricche di colpi di scena e nuove, interessanti prospettive da cui guardare il mondo. Non solo i ragazzi, ma anche gli adulti potranno gettarsi a capofitto in un universo straordinario, fatto di terrificanti, irriverenti ed eccentriche fantasie.

 

Le illustrazioni presenti nel libro sono dell’australiano Shaun Tan, autore di diversi libri per ragazzi, tra i quali Piccole storie di periferia e L’approdo, acclamato dal pubblico e dalla critica e vincitore del Premio World Fantasy. Vive a Melbourne. Il suo sito è:

www.shauntan.net

 

Kelly Link, Piccoli mostri da incubo (Pretty Monster, 2008)

Traduzione Lucio Carbonelli

Newton Compton editori, collana Vertigo 54, pagg. 438, euro 15,90

ISBN 978-88-541-2183-6