La Salani ci presenta un graphic novel dal titolo Tenera è la morte (Tendre est la Mort, 2009) dell'artista giapponese Toriko Kino che si firma con lo pseudonimo di Kinotoriko.

Con disegni molto semplici, ma anche molto espressivi, l’autrice riesce a trasmettere al lettore le emozioni della ragazza che vuole essere presa dalla morte nonché le reazioni della morte stessa. I disegni sono accompagnati da testi brevi e altrettanto semplici.

La premessa: una sera, una giovane ragazza torna a casa con la testa piena di scuri pensieri. Bussa alla porta della morte perchè vuole passare “dall’altra parte”. Ma la morte non è d'accordo: aprirà la porta solo quando sarà ora. 

L’autore:

Toriko Kino è nata a Tokyo, in Giappone, dove vive attualmente,  dopo un lungo soggiorno in Australia. 

E’ laureata in inglese, letteratura americana e grafica.

Ha lavorato come illustratrice freelance e usa lo pseudonimo di Kinotoriko per i suoi libri.

Le sue prime incursioni nella letteratura per l'infanzia sono state selezionate due volte per la mostra della Fiera Internazionale di Bologna.

Disegnare è naturale per lei, e i suoi lavori sono pervasi da una sorprendente eleganza.

La “quarta”:

Chi non ha mai pensato di voler morire?

Un’amicizia speciale e un dialogo sincero tra la Morte e una ragazza che ha perso la voglia di andare avanti. Una storia esemplare sul male del nostro tempo, ma anche una piccola, dolce terapia per superarlo.

Kinotoriko, Tenera è la morte (Tendre est la Mort, 2009)

Traduzione Francesco Lato e Valentina Paggi, Adriano Salani Editore, euro 11,00

ISBN 978-88-6256-367-3