Si avvicina una scadenza importante per quanti amano il genere horror: tra pochi giorni sarà Halloween e Mondadori ha pensato bene di pubblicare un volume dal titolo Storie del terrore da un minuto (Half-Minute Horrors, 2009) a cura di Susan Rich.

Susan Rich è un noto editor che è riuscita a trovare e anche “stimolare” una folta schiera di scrittori a scrivere brevissimi racconti che instillano nel lettore una sana paura. Sono racconti da una o due pagine, oppure fumetti che hanno tutti un unico scopo: mettere paura al lettore.

Nel volume il lettore troverà racconti di Neil Gaiman, Lemony Snicket, Michael Connelly, James Patterson, Pseudonymous Bosch, R.L. Stine, Melissa Marr, Libba Bray, Jonathan Lethem e tanti altri bravi autori (il volume contiene settantadue storie).

La “quarta”

Quanta paura puoi avere in sessanta secondi?

Tanta, tantissima. Soprattutto se le storie sono le più brevi, terribili e inquietanti che siano mai state scritte.

Un bambino che sparisce in un quadro. Due amici che fanno dolcetto-scherzetto in una casa immersa nel buio, una nonna che parla con le ombre. Un oste che prepara salsicce dall'aria sospetta.

Settantadue grandi autori per adulti e ragazzi si sfidano per farti provare un brivido lungo non più di tre pagine. Settantadue storie brevi, dallo humour nero all'horror puro, dopo le quali non potrai più guardare allo stesso modo il gatto in fondo al vicolo, l'armadio dall'anta che cigola e neppure la tua immagine riflessa allo specchio.

 

 

Susan Rich (a cura di), Storie del terrore da un minuto (Half-Minute Horrors, 2009)

Traduzione Giuseppe Iacobaci, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 123, euro 15,00

ISBN 978-88-04-60246-0