Su internet si trova di tutto, si sa. Può anche capitare, più raramente di quel che pensiate, di incappare in qualche progetto di alta qualità e degno della massima attenzione.

E' il caso di questo Dark Commandos, una serie di video scaricabili in formato Quicktime, pesanti intorno ai 13 megabyte ciascuno.

Si tratta di sette (per ora) episodi che narrano le gesta di un gruppo di vampiri impiegato come corpo speciale dal governo degli USA. Sospesa fra X-Files e la nuova ondata di telefilm polizieschi DC presenta trame avvincenti e buone trovate grafiche a fronte del budget limitato, segno che alle volte l'iniziative e il talento possono più dei soldi e degli immensi studios delle major.

Sue Janic, Dreyfuss, Ed Torin e Non Gage questi i nomi dei quattro nosferatu invischiati fra assassinii e operazioni speciali e che devono rispondere unicamente a ordini provenienti dalla Sala Ovale. Il gruppo è ormai attivo da più di cinquant'anni e ha avuto origine da un vampiro vecchio di cinque secoli che veniva utilizzato dai nazisti per azioni segrete: alla fine della Seconda Guerra Mondiale il non morto venne preso in custodia dagli Stati Uniti...

Il sito di Dark Commandos si presenta ricco di informazioni: oltre ai sette episodi potrete trovare i classici behind the scenes, trailers, dettagli sui personaggi e altro ancora. Il sito (e tutto il progetto) si presenta naturalmente quale ideale vetrina in vista di futuri contatti da parte di qualche emittente televisiva ma lo sforzo compiuto dai creatori esula senza dubbio dal normale campo del cortometraggio amatoriale. Esiste anche una strip a fumetti (di qualità non eccelsa, a dire il vero...), rintracciabile sempre sul website.

Obbligatoria una visita, anche perché dalla ricca sezione dei link si può viaggiare senza fine attraverso il mondo dell'orrore elettronico.