Sono uno di quei tipi paranoici che vedono complotti ovunque. Avete presente? Elvis Presley non è realmente morto bensì dirige una multinazionale dal suo ufficio a Tokyo insieme a Jim Morrison, gli UFO hanno basi segrete disseminate nei deserti e il terrorismo arabo è in realtà finanziato dalla CIA che è finanziata dalla Shell che è finanziata dal terrorismo arabo.
Quindi quando guardo al sempre più triste panorama televisivo italiano l'omino farfallino che è in me comincia a sussurrare "guarda che non trasmettono più nulla per obbligare la gente a comprare la parabola e fare l'abbonamento". Ma so che sono paranoie, non possiamo aver dato in mano le emittenti a gente così contorta, cos'altro potrebbe succedere di nefasto, la privatizzazione della Rai? Maddai!
E poi giustamente il popolo secondo ogni sondaggio vuole L'isola degli accidiosi, Il grande bordello e Uno psicopatico in famiglia, bisognerà pur levare qualcosa per far spazio a tanta manna...
E così una delle vittime è Lucarelli. Come? Ah, dite di no? Mi dite che continuano a replicare all'infinito i suoi "noir" sul Mostro di Firenze? Ah...
Giusto. La vittima allora è l'horror. Con tanti mostri che già affollano lo schermo non c'è bisogno di overdosare l'audience in prime time (sono termini che scelgo a caso, mi dicono che quando si parla di televisione bisogna usare un vocabolario diverso, più in e cool).
Questa settimana ci attendono solo 3 film che possiamo ascrivere al nostro genere preferito quindi vi basterà una sola videocassetta in long playing (si usano ancora o siete passati direttamente al dvd laser blu che entro due anni sarà sostituito dal qualche nuovo e indispensabile supporto pronto anche lui a durare al massimo 36 mesi?).
Si comincia martedì 23 novembre alle 3.05 su RaiUno con Presenze, una coproduzione franco-inglese diretta da Rusty Lemorande, discreto adattamento cinematografico de Il giro di vite di Henry James. Per chi, come il sottoscritto, naviga intorno ai 30 anni il film ha il valore aggiunto di una deliziosa Patsy Kensit nei panni della governante. Durante un famigerato Festival di Sanremo a Patsy crollò la spallina del vestito e per tutti noi fu la fine dell'innocenza...
Digiuno di tre giorni, si passa direttamente a sabato 26 novembre con Italia1 che ci offre una mini-maratona: alle 2.05 c'è il Blob del 1989 e alle 3.45 Venerdì 13. Il primo è un trascurabile remake del famoso originale, regia di un Chuck Russell da sempre altalenante fra prodotti di qualità (The Mask) e lungometraggi inguardabili (Il Re Scorpione).
Il secondo è l'immortale primo episodio di una lunga serie, regia di Sean Cunningham ed effetti di Tom Savini. Se devo ancora spiegarvi di cosa si tratta evidentemente avete sbagliato sito internet: questo non è Casabella.net o Puntocroce.it!
Il lago Crystal, alto bodycount, ki ki ki ki ma ma ma ma, Kevin Bacon che schiatta ingloriosamente, l'amore di mamma Voorhes... Sangue, nostalgia e scarso valore cinematografico, ma sempre e comunque visione imprescindibile.
A completare la settimana segnaliamo che venerdì 25 alle 2.20 e sabato 26 alla 1.30 Italia Uno manderà in onda uno specialino di 10 minuti dedicato a Donnie Darko. Enjoy!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID