Piccoli Mostri Crescono è il titolo del saggio pubblicato dal Gruppo Perdisa Editore e scritto da Fabrizio Foni che con sguardo attento e rigoroso, saggio prende in esame gli aspetti salienti del primo anno di vita della Domenica del Corriere (1899), mettendone in luce la già spiccata propensione al sensazionale: mostruose creature, avvistamenti di sirene, morti che ritornano in vita, le storie di Sherlock Holmes (che divenne noto al pubblico italiano proprio dalle pagine del settimanale), enigmi del cosmo, casi di telepatia, reincarnazione e spiritismo. E poi fachiri, cannibali, fenomeni umani o animali della fiera e del circo, supplizi e omicidi crudeli, invenzioni stupefacenti. Un tipo di ricetta che sarebbe stato sfruttato con successo per molte altre decadi.
Nata nel 1899 la Domenica del Corriere, con le sue copertine colorate realizzate da Achille Beltrame, rappresentò un’importante svolta per l’editoria periodica italiana catalizzando l’immaginario collettivo dell’intero Paese.
La quarta
Cronache delle curiosità, della bizzarria, dell'orrido e del portentoso; narrativa avventurosa, di anticipazione scientifica, all'insegna della suspense della paura, del raccapriccio, dello stupore; esempi ora pietosi di virtù, ora di spietata bestialità: una casistica variopinta e multiforme, cangiante dal rosa al nero, per una sola e ben forgiata "macchina" dell'editoria.
L’autore
Fabrizio Foni (1980), lavora con una borsa di post-dottorato all'Università di Liegi. La sua tesi di Dottorato ha vinto la sesta edizione del premio Lama e trama. Tra i suoi contributi: Alla fiera dei mostri. Racconti pulp, orrori e arcane fantasticherie nelle riviste italiane 1899-1932 (Tunué, 2007), le antologie Il gran ballo dei tavolini. Sette racconti fantastici da La Domenica del Corriere (Nerosubianco, 2008) e Ottocento nero italiano. Narrativa fantastica e crudele (Aragno, 2009, assieme a Claudio Gallo). Con Luciano Curreri ha curato Un po' prima della fine? Ultimi romanzi di Salgari tra novità e ripetizione (Sossella, 2009).
Piccoli Mostri Crescono
Fabrizio Foni
Gruppo Perdisa Editore
Collana Walkie Talkie
euro 16,00
pagine 249
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID