Sono ormai passati dieci anni da quando il film The Crow uscì per la prima volta nelle sale cinematografiche. La tragica e misteriosa morte sul set dell’affascinate attore protagonista, Brandon Lee, insieme al carattere violentemente romantico e disperato della storia, e a una colonna sonora di ottima qualità, dominata da un gran pezzo dei The Cure, contribuirono a farne un successo mondiale.
Tratta da un fumetto di James O’Barr, sceneggiata dal bravo scrittore horror David J. Schow, e diretta da un ispirato Alex Proyas, la pellicola lanciò nell’immaginario collettivo l’ormai mitica figura de Il Corvo, un innamorato tornato alla vita per compiere la sua giusta vendetta nei confronti di chi lo aveva ucciso insieme alla sua amata metà.
Da allora non c’è festa di Halloween, né concerto dei The Cure, senza che alcuni “corvi” si aggirino tra presenti, con i loro bianchi volti truccati da matite scure e coperti da lunghe giacche in pelle nera.
Al primo film Hollywood ne ha fatti seguire altri, nel tentativo, vano, di bissarne il successo. Ora è la Dimension Films a giocare la sua carta, un lungometraggio, dal titolo The Crow: Wicked Prayer, che i fan della serie attendono da troppo tempo.
Diretto dallo sconosciuto Lance Mungia, su un suo script scritto a sei mani con Sean Hood e Jeff Most, la pellicola ha per protagonisti Edward Furlong (Terminator 2, American History X), David Boreanaz (Angel, Buffy l’ammazzavampiri), Tara Reid, Dennis Hopper, Emmanuelle Chriqui (Wrong Turn) e Danny Trejo (Dal tramonto all’alba).
Luc Crash (Boreanaz), il leader di una banda di motociclisti satanici, uccide Jimmy Cuervo (Furlong) e la sua ragazza Lily (Chriqui) per usare i loro corpi in un rituale maligno che dovrebbe trasformarlo in un demone immortale. Jimmy risorge però con i poteri de Il Corvo e un unico grande desiderio: vendicare la morte della sua ragazza e impedire a Luc di portare a termine la sua trasformazione…
Non è chiaro se la Dimension distribuirà The Crow: Wicked Prayer nei cinema o direttamente nel mercato dei DVD: il film pare sia pronto da mesi, ma forzatamente sospeso in un limbo nero in attesa del suo destino.
Forse aspetta che un corvo lo chiami alla vita…
13 commenti
Aggiungi un commentoIo più che non sopportarli, quasi li odio.
Strano, però, Se7en è forse uno dei casi rarissimi che salvo. Anche se ormai, con l'età che porta consiglio ( ) comincio a pensare di essere una vittima della fotografia e della stupende musiche di Howard Shore piuttosto che della storia in sé...
Ma il cinema è anche questo, semplice e puro godimento estetico...
(Per inciso: gli unici film coi "cereal killer" che amo, oltre a Se7en, sono From Hell, Manhunter di Michael Mann, L'occhio che uccide di Michael Powell e Psycho. Per il resto vedo solo titoli sopravvalutati, primo fra tutti quel Silenzio degli Innocenti di cui nessuno osa parlar male...)
Io, tutto sommato, sono tra quelli che non parlano male del Silenzio degli Innocenti, ma che non lo ritengono comunque un capolavoro. Il punto è che non riesco a spiegarmi come possa aver avuto più successo di Manhunter che per me è un assoluto capolavoro... Boh, sarà che ho un debole per Mann, ma tra i due film c'è un abisso (fine OT )
Elvezio ha scritto: Se Proyas incappa nello sceneggiatore giusto e in un produttore con i controcaxxi (per calcolare le probabilità dell'evento servono numeri negativi) ci sfornerà un capolavoro....
Secondo me Proyas ha già trovato uno sceneggiatore giusto sia con Il corvo(come scrivevo in un mio precedente post nella sezione libri: Tutte le pretenziosità e i limiti del fumetto vengono evitate e superate dal film bellissimo di Alex Proyas: la storia, nel passaggio da un medium all'altro, acquista coerenza narrativa e bellezza visiva. E si perdona anche qualche estetismo di troppo a questo stupendo film-videoclip-fumetto visionario sostenuto da un montaggio preciso e da una sceneggiatura solida, scritta tra gli altri da John Shirley, scrittore poco conosciuto in Italia...) che con Dark city.
Ma quando dovrebbe uscire(al cinema o in VHS/DVD)?
del primo corvo salvo solo l'atmosfera e la colonna sonora. il resto è solo roba per modaioli finto-dark
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID