La programmazione horror della prossima settimana comincia con la migliore delle aperture: martedì 9 novembre l'algida Nicole Kidman ci perturberà con The Others, fosca vicenda sulla scia de Il Sesto Senso con Alejandro Amenábar che, come ormai ci ha abituati, scrive la sceneggiatura, dirige la pellicola e compone anche la musica. Su Rai 2 alle 21,30.
Si passa quindi a giovedì 11 che ci offre uno splendido duo: si parte su Rai 1 alle 21,00 con Il miglio verde, storia kinghiana filmata dal più kinghiano dei registi, Frank Darabont, che mette in scena con classica plasticità una vicenda di redenzione carceraria nella quale fa capolino il soprannaturale.
Parte del film si sovrappone alla programmazione di Retequattro che alle 23,05 manda in onda The Hitcher con un Rutger Hauer magnifico nella parte del serial killer autostoppista. Dirige un incerto Robert Harmon che può per fortuna contare su uno script solido per coprire l'inesperienza.
Venerdì 12 tocca ad Alien 3, su Retequattro alle 23,15, tenere alta la bandiera dell'horror. Il film è ascrivibile al filone fantascientifico ma l'occhio di David Fincher devia spesso verso i territori del mostruoso e del terrore, merito anche dell'estetica imposta inizialmente dal duo Giger-Rambaldi.
La settimana si chiude degnamente sabato 13 novembre con una piccola perla quale è Ginger Snaps alle 3,00 su Rai 1. Insieme a Dog Soldiers è il film che ha rinvigorito il filone licantropesco negli ultimi anni dopo e si tratta di un gioiellino raro che merita tutta la vostra attenzione: le vicende di Ginger e di sua sorellina vi entreranno nel cuore e non saranno facilmente scordate.
Ecco il "programma" completo degli orrori televisivi fino a sabato:
Lunedì 8 novembre
Niente da segnalare
Martedi 9 novembre
The others di A. Amenabar con Nicole Kidman (RaiDue 21,00)
Mercoledi 10 novembre
Niente da segnalare
Giovedi 11 novembre
Il miglio verde di Frank Darabont con Tom Hanks (RaiUno 21,00)
The Hitcher, la lunga strada della paura di R. Harmon con Rutger Hauer (Rete4 23,05)
Venerdi 12 novembre
Alien 3 di David Fincher con Sigourney Weaver (Rete4 23,15)
20.000 leghe sotto la terra di Jacques Tourneur con Vincent Price (RaiUno 4,05)
Sabato 13 novembre
Ginger Snaps di John Fawcett con Kris Lemche (RaiUno 3,00)
Atroci visioni a tutti quanti!
2 commenti
Aggiungi un commentoQuesto "Ginger Snaps" non l'ho mai visto ma mi ispira parecchio. Spero non deluda le aspettative, punterò il video!
Io l'ho visto già due volte, sono un po' di parte perchè mi sono mezzo innamorato, da vecchio babbione 34enne, di entrambe le sorelline lolite, ma il film merita, affronta la licantropia come malattia (che è nozione forse vecchia ma degna di essere esplorata) e soprattutto la collega a doppio filo alla condizione femminile delle mestruazioni, del ciclo lunare e mensile del corpo, della maturazione sessuale. In più disagio adolescenziale al college, legame fra sorelle ecc ecc,. inoltre grandioso l'hobby delle due tipe che si scattano foto horror, potrebbe essere un'idea per qualche frequentante del forum...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID