In libreria c’è, per nostra fortuna, un continuo afflusso di romanzi sui vampiri, un argomento da qualche tempo diventato, possiamo dirlo, di moda anche se nel tempo il fascino del vampiro non si è mai spento: però ultimamente grazie ai romanzi di autrici come Hamilton, Meyer, Jane Smith e altre l’interesse si è accresciuto e di molto.
E’ recentissima una nuova saga intitolata “House of Night” scritta a quattro mani da madre e figlia, di cui Marked é il primo volume, le autrici sono P.C. & Kristin Cast.
Questa serie ha ottenuto un ottimo successo negli Usa, dove questo volume ha venduto un milione di copie, e attualmente è arrivata al quarto volume mentre il quinto e il sesto sono previsti per il 2009.
I titoli sono:
1. Marked (2007) - Marked
2. Betrayed (2007)
3. Chosen (2008)
4. Untamed (2008)
5. Hunted (2009)
6. Tempted (2009)
La serie è rivolta a un lettore giovane ma è molto più dark di altre.
Le storie sono ambientate in un mondo simile al nostro con una importante e fondamentale variante: i vampiri esistono veramente, tutti lo sanno e convivono con gli umani.
Le autrici:
P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. E’ autrice di varie serie: Goddess Summoning, Partholon, Divine e infine la presente serie scritta con la figlia.
Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.
Kristin Cast è sua figlia e frequenta la University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola. Marked è il loro primo romanzo, diventato subito un bestseller negli Stati Uniti.
La “quarta”:
Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi.
Mi sbagliavo.
Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato.
Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre.
Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no.
Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia.
Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo.
Marked di P.C. & Kristin Cast (Marked, 2007, Traduzione Elisa Villa, Editrice Nord, collana Narrativa 352, pagg. 333, euro 16,50)
ISBN 978-88-429-1609-3
2 commenti
Aggiungi un commentoÈ originale l'idea di un mondo dov'è abbastanza facile convivere con dei vampiri? Non credo, però non si giudica superficialmente; aspetterò che un'amica lo compri (perché tanto lo comprano), me lo farò prestare... vedremo in seguito!
Il tema dei vampiri è all'ordine del giorno ormai. Finirà per essere saturato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID