Il Berlin European Film Market è partito ufficialmente (5-15 febbraio) e al festival vengono presentati anche due film horror italiani da Minerva Pictures.
Il primo è Demons Twilight (Lontano Dalla Luce) di Federico Lagna. Il film adesso in post-produzione racconta la storia di un gruppo di studenti universitari che decide di girare un documentario sulle cause psicologiche che porterebbero a una forma di possessione demoniaca, ma i ragazzi resteranno intrappolati nel loro gioco di suggestione con effetti imprevisti.
Il film è ambientato in una Torino esoterica e segna il ritorno dell’horror in stile gotico reso famoso da Mario Bava e Dario Argento. Nel cast Gabriele Dil Dell’Aiera, Elisa Lombardo e Linda Messerkilnger.
Il secondo film è Human Test (Cavie) dei Manetti Bros e dai produttori di The Last House in the Woods. Sei persone che non si conoscono, si risvegliano ammanettate in un camion. Scaricati in un bosco con una cassa piena di armi iniziano una sanguinosa lotta per la sopravvivenza, perché qualcuno gli dà la caccia. Il film è interpretato da una dozzina di studenti della Scuola di Cinema di Roma alle prese con violente morti premature, schizzi di sangue, mani mozzate e humor nero.
5 commenti
Aggiungi un commentoNessun nuovo film è ancora riuscito a mitigare il mio fosco pessimismo sugli sviluppi recenti (?) del filone italiano. Staremo a vedere queste due novità, poi decideremo se cambiare parere e umore
ma soprattutto...da noi usciranno???
Lontano dalla luce ha un trama carina, l'unico mio timore è che si buttino sullo psicologico da discount...scelta molto frequente nell'indie nostrano e spesso messa lì per mascherare la mancanza di una vera idea di fondo e placare la sete di pippe mentali.
I Manetti a me stanno molto simpatici e hanno talento, Cavie lo aspetto con curiosità. La perplessità è tutta nell'eccessiva "amatorialità" del progetto.
Per vedere qualcosa di innovativo nonchè artisticamente valido in Italia, bisogna secondo me sportarsi sul cinema indipendente, penso a Diego Carli, per esempio e al suo film "Orce" (http://www.orcethemovie.com/Orce_film.htm), oppure a Michele Pastrello. I Manetti non li conosco bene, anche se la trama del loro film è interessante. Per il resto noi italiani in fatto di horror siamo lontani mille miglia dal nuovo corso britannico (Vedi ad esempio il BELLISSIMO "Mum & Dad" di Steven Sheil-2007), oppure da quello francese (aspetto al varco "Martyrs", giustappunto).
I diritti dei due film se li è accaparrati la Minerva Pictures, quindi dovremmo vederli almeno in dvd... forse...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID