Ci sono attori per i quali "recitare" va ben oltre il mandare a memoria due battute idiote e farsi belli davanti a una telecamera, artisti dispondi ad andare "fino in fondo" per calarsi in una parte. Robert De Niro (memorabili le sue trasformazioni fisiche in Taxi Driver, Toro scatenato e Gli Intoccabili) è uno di questi, per esempio, ma anche Ben Kingsley (smagrito per interpretare Gandhi), Charlize Theron (ingrassata per Monster) o Renée Zellweger (Il diario di Bridget Jones).

Crediamo però che nessuno sia mai arrivato là dove si è spinto Christian Bale per recitare nell'imminente The Machinist e in Batman: Begins. Il trentenne attore inglese, salito alla ribalta per le sue interpretazioni in Velvet Goldmine e American Psycho, ha dovuto infatti perdere quasi trenta chili per diventare Trevor Reznik, l'operaio insonne al centro degli strani avvenimenti di The Machinist, per poi sottoporsi a massacranti allenamenti in palestra per "pompare" nuovamente il suo fisico ai livelli consoni all'eroe Batman.

I risultati (e le differenze) sono impressionanti: per dimostrarlo vi proponiamo l'ultimo (lungo) trailer dedicato a The Machinist e un suo ulteriore "the making of". Vedere Bale ridotto a tali minimi termini sembra incredibile, soprattutto per chi se lo ricorda nel recente (sottovalutato) Equilibrium o ai tempi di American Psycho.

Ma non temete: potrete constatare la sua attuale perfetta forma fisica coi vostri occhi visionando l'intervista che ha rilasciato al sito LatinoReview.com.

The Machinist, di cui vi abbiamo già parlato qui e qui, debutterà nella sale statunitensi tra due settimane, il 22 ottobre; chi ha già avuto modo di vederlo in anteprima ne parla in maniera entusiasta. Per conferme chiedete in Svizzera: il film ha infatti vinto l'HR Giger Award "Narcisse for the Best Fantastic Feature Film" e il "Silver Méliès Award" al recente Neuchatel International Fantasy Film Festival.