Janet Leigh ci ha lasciato domenica scorsa, è morta serenamente nel suo letto della villa di Beverly Hills, contornata dall'affetto del marito e delle figlie accorse al capezzale. La immaginiamo raggiungere il vecchio Alfred Hitchcock in un ideale olimpo del cinema, fra dollari trafugati all'ignaro capo e una folle corsa in macchina fino a un motel alla fine del mondo.
Janet Leigh rimarrà sempre nei nostri cuori per quella manciata di minuti spesi a interpretare Marion Crane, per una schiena nuda audace e algida e per l'urlo più famoso della storia della celluloide, il braccio alzato a schermarsi dalle coltellate di una madre vendicativa e folle dentro la doccia del Bates Motel.
Ma l'apporto di questa diva al nostro genere preferito non si limita certo a Psycho: Janet Leigh è la madre di Jamie Lee Curtis, musa di John Carpenter nel primo Halloween e madre e figlia hanno recitato insieme sia in The Fog che in H-20. Completa questa dinastia della tensione la figlia maggiore della Leigh, Kelly Curtis, che i più attenti fra voi ricorderanno ne La Setta di Michele Soavi.
Scompare con lei una delle ultime dive vecchio stile, attrici che hanno reso famosa Hollywood attraverso l'impegno recitativo e il fascino di vite fuori dal set condotte fra lusso, sfarzo e glamour durante un'epoca che ogni giorno che passa sembra sempre più irripetibile.
Un bacio e un abbraccio, Janet. Un abbraccio con una sola mano, l'altra la teniamo dietro la schiena per nascondere il coltello...
4 commenti
Aggiungi un commentoKelly Curtis e` la figlia maggiore, essendo nata nel 1956, mentre Jamie Lee Curtis e` nata il 22 novembre 1958
mea culpa "parziale": su Fangoria è listata come younger daughter, ho reputato i tipi di Fangoria "uomini onorevoli" e non ho fatto crosscheck su IMDB... Quando prendo delle news da siti minori controllo sempre ma quando le prendo da robe grosse come Fangoria mi lascio un po' andare.
Damn
La scena della doccia è indimenticabile..
Anche la sua interpretazione in Night of the Lepus, uno degli horror più brutti - e più buffi... - nella storia del cinema horror.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID