Per i tipi di Gargoyle Books è uscito nelle librerie Ho Freddo, romanzo sui vampiri ambientato in quell'America di fine '700 in bilico fra razionalità e bigottismo. Per l'occasione, HorrorMagazine ha fatto quattro chiacchiare con l'autore, Gianfranco Manfredi, già ampiamente conosciuto nel campo dell'fantasy e dell'horror italiano.
Gianfranco Manfredi nasce a Senigallia nel 1948. Vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio). Cantautore nella seconda metà degli anni settanta, si è poi dedicato a una multiforme attività di scrittore: dalla saggistica, alla narrativa, dal cinema ai fumetti. E' autore del celebre fumetto Magico Vento della Sergio Bonelli Editore e della premiatissima miniserie Volto Nascosto.
Cliccate sul link per leggere l'intevista completa a Gianfranco Manfredi.
Invece, cliccate su quest'altro link per leggere la recensione di Ho Freddo.
7 commenti
Aggiungi un commentoE anche Algernon Blackwood, possibilmente
"...Dunque i generi sono ormai una sopravvivenza, un modo piuttosto vecchio di definire settori di mercato, che potevano indicare qualcosa fin quando esistevano davvero lettori di tendenze e inclinazioni diverse e ben distinte. "
Ma perchè, ora non esistono più ?
Io penso che esistano tuttora, senonchè in Italia li fanno restare un po' a bocca asciutta, o gli vogliono rifilare a tutti i costi altri generi.
Un po' come qua (e ora faccio polemica) tutto pieno di libri simil-twilight adolescenziali spacciati per horror... è abbastanza avvilente.
Credo he una scrittura di genere che sappia andare anche oltre per trarre respiro da ambiti eterogenei ne possa solo guadagnare. Assieme a chi legge. Un nome x tutti: Ballard.
In certi casi senz'altro ; in altri, magari, il "guadagno" è un qualcosa che non interessa, o mal si accorda con la propria visione della letteratura, o anche della vita. Sono criteri soggettivi.
Il discorso però non è nemmeno tanto questo : ho preso spunto dalla frase di Manfredi solo per fare presente che esiste ancora un pubblico 'di settore' che chiede che un horror sia un horror ( e poi, è ovvio, ogni scrittore lo declinerà a proprio modo...come si diceva prima ), non un noir, un fantasy o che so.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID