Molti di voi avranno già sentito nominare i giochi di carte collezionabili come Magic o Pokemon; quel che magari non si sa è che esiste una vastissima gamma di giochi simili che spazia dalle galassie di Star Trek ai misteriosi complotti degli Illuminati. Da tempo ne esiste anche una versione basata sulle creazioni di H.P. Lovecraft, Call of Cthulhu Collectible Card Game, ma in Italia non ha conosciuto grande fortuna e può essere difficile incontrare altri giocatori in carne e ossa. Ecco quindi che grazie al lavoro di alcun appassionati l’intero sistema è stato riversato su computer ed è ora disponibile una versione elettronica giocabile online contro players provenienti da ogni angolo del pianeta.
Il sito in questione, cthulhuccg.com, oltre a proporre il software necessario mette a disposizione pagine di aiuto, video che spiegano le meccaniche di base e un forum nel quale incontrare persone che spartiscono lo stesso interesse, oltre a organizzare una serie di tornei ufficiali per stabilire chi è il miglior indagatore dell’incubo sulla piazza.
Scatenatevi quindi alla ricerca di antichi tomi proibiti o arcane iscrizioni su dolmen pre-umani, ma state attenti a non evocare ciò che poi non riuscireste a controllare!
4 commenti
Aggiungi un commentoNe avevo sentito parlare, e sinceramente queste carte mi sembrano interessanti.Mi date qualche spiegazione riguardo il sito?
Nelle carte onestamente non mi ci ero mai imbattuto, però, se vi interessa vivere "in prima persona " avventure dal sapore lovecraftiano, senza bisogno di ricorrere al gioco in rete (prospettiva comunque assai allettante ) mi permetto di consigliarvi i manuali del G.d.r. "Tha call of Cthulhu". Di che si tratta? Mmmm... difficile dare una spiegazione buona per tutti (appassionati di G.d.r. e non)... diciamo un D&D (Dangeons and Dragons) versione horror, basato su storie che dovrebbero (poi dipende dalla volontà del Master e dalla sua conoscenza della narrativa di Hpl ) ispirarsi ai miti di Cthulhu .
A giugno ho avuto l'opportunità di partecipare alla prima convention sul G.d.r. horror romana. Così l'organizzatore, Vincenzo Bruni, proprio su The call of Cthulhu: "Il Richiamo di Cthulhu", recentemente ripubblicato dalla Grifo Edizioni é stato per anni il GdR horror più giocato in Italia. Tratto dalle opere di H.P. Lovecraft e successori il RdC vede l'umanità minacciata da entità aliene, dei stellari crudeli e inumani, razze provenienti da altri luoghi, tempi e realtà."
Giocare è facile... basta un po' di immaginazione, tanto amore per Hpl e la voglia di interagire attivamente con altre persone . In quanto a sopravvivere... beh, quella è tutta un'altra cosa . A quanto ne so (non sono un giocatore incallito, ho solo sperimentato un paio di partite) è facile trovarsi preda della follia di master pressochè onnipotenti che si divertono a torturare i nervi dei poveri giocatori, i quali finiscono spesso decimati nei modi più assurdi. Però anche questo è il bello del gioco... in fin dei conti anche i personaggi di Hpl non sono molto più che inermi di fronte alla minaccia cosmica con cui disgraziatamente finiscono per avere a che fare
Io ci gioco da un anno e mezzo (come master) e lo trovo eccezionale anche meglio di D&D!!! Io gioco con la conversione al D20 , ma visto chenn sono stati pubblicate avventure per la suddetta (accidenta agli elfi, ai maghi e alla3.5 ) devo convertirle dal "vecchio" sistema (bellissime le varie Quattro minuti a mezzanotte e via dicendo.
Suggerisco, per creare una mgliore atmosfera, di giocarlo in un cantina, o un seminterrato, illuminato solo dalla luce di qualche candela.
Ah, vi avverto: è il GDR a più alto tasso di mortalità e follia, quindi non affezionatevi troppo ai vostri personaggi...
Ciao!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID