Alla galleria d'arte Arludik, in 12-14 rue st-Louis en l'Ile, Parigi, è stata inaugurata il 21 settembre la mostra Biomechanoides 2004 che presenta un'ampia panoramica dell'opera di Hans Ruedi Giger, il geniale creatore di meraviglie teratologiche e biomeccaniche. La mostra offre la possibilità di ammirare (e, a chi se lo può permettere, acquistare) alcune delle più importanti creazioni del maestro svizzero, tra cui molto del materiale legato al progetto Necronomicon, ovviamente ispirato ad H.P. Lovecraft, le statue in alluminio e quelle in resina, i paesaggi "alieni" (e antropomorfi) creati a cavallo tra gli anni '70 e gli '80. La galleria Arludik, nei mesi scorsi, ha offerto altre mostre di sicuro interesse: quella del creatore di Akira Katsuhiro Otomo, e quella del disegnatore francese Moebius. Questo il sito ufficiale della galleria. La mostra "gigeriana" rimarrà aperta sino al 30 ottobre.
Un'altra retrospettiva è stata inaugurata il 14 settembre: Le monde selon H.R. Giger alla Halle Saint Pierre (2 rue Ronsard, Parigi). Anche in questo caso è possibile vedere quadri, opere di design, sculture e libri. Per visitare la mostra c'è tempo sino al 6 febbraio 2005.
5 commenti
Aggiungi un commentoChe dire...Hans Rudi è sempre Hans Rudi...
Chissà come mai non si hanno mai suoe mostre ( o di altri artisti del genere ) nel nostro paese...chissà come mai...
Ogni tanto qualcosa di interessante si prova a fare anche nel nostro paese...
http://www.casadigoethe.it/seiten_it/mtemp/mostra_temporanea.htm
http://arte.tiscali.it/pittura/2004/08/femmefatale.html
La sua mostra è stata a Milano nel '96 a Palazzo Bagatti Valsecchi: "Visioni di Fine Millennio", catalogo Hazard edizioni su http://www.hazardedizioni.it/cata-mostre/visioni3mostra.html
Successive mostre nella stessa sede hanno presentato Bilal, Druillet, Moebius...
Sacrosanto. Ci sono stato, e ne è valsa la pena. Stupente le scuture antropomorfe, bellissimi i quadri. C'era anche un bell'alien di dimensioni ragguardevoli.
C'è anche questa...
http://www.fantasymagazine.it/notizie/1888
Bellissima. Da vedere assolutamente. E catalogo da avere!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID