Persone comuni che improvvisamente attraversano un confine ignoto: può essere la porta per una strana dimensione, per un mai sperimentato stato mentale, per un mondo del tutto nuovo. Un mondo che, in modo drastico, cambierà la vita di qualcuno. Eccola qui, grossomodo, l'idea che Rod Sterling ha avuto circa mezzo secolo fa, ideando la celeberrima serie The Twilight Zone. Questo, oggi in Italia, il leit-motiv che accomuna i racconti presenti nell'antologia I confini della realtà (Mondadori), una sorta di omaggio ― anzi, una serie di omaggi ― a quei vecchi telefilm.
Sono numerosi, infatti, gli autori presenti nel libro e, ci scuserete il gioco di parole, anche loro, in fondo, provengono da dimensioni differenti. C'è chi si occupa di giallo, di fantasy, e il gemellaggio non sarebbe di certo stato completo se fossero mancati i rappresentanti dell'horror e del noir.
Fra le storie si segnala quella di Eraldo Baldini (autore, tra l'altro, di Gotico rurale, Tre mani nel buio, Quell'estate di sangue e di luna), che convince con un racconto di parenti e di... sorprese che arrivano dal buio. Convince pienamente anche il racconto Plastic, di Chiara Palazzolo, l'ideatrice della celebre trilogia di Mirta-Luna e dei Sopramorti, di cui abbiamo spesso parlato su HorrorMagazine. Lo stile narrativo dell'autrice resta inconfondibile, in un racconto teso, claustrofobico. Il tema scelto da Marco Biondillo (Con la morte nel cuore, Per cosa si uccide), invece, è ricordare cosa accadde davvero ''quella notte'' (ma, si sa, i doposbornia annebbiano i pensieri che è una meraviglia...).
La lista completa dei racconti:
Tullio Avoledo, Nello Zoo di Schroedinger
Pino Corrias, Benzodiazepine
Eraldo Baldini, Arrivano dal buio
Violetta Bellocchio, Anteprima
Carla Vangelista, L'odore
Luca Di Fulvio, Le ali leggere dell'amore
Marco Vichi, In Articulo Mortis
Licia Troisi, Nulla si crea, tutto si distrugge
Gianni Biondillo, Cosa accadde davvero quella notte (e la mattina appresso)
Chiara Palazzolo, Plastic
I confini della realtà
Mondadori, collana Strade blu
329 pagine
€ 16,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID